MSI ha annunciato nelle prime ore della giornata una nuova scheda madre della famiglia Gaming Master che prenderà il nome di GAMING M6. La scheda madre in questione si basa su chipset Z170 ed è quindi compatibile con i processori Skylake e i futuri chip Kaby Lake che verranno rilasciati tra Dicembre e il 2017.
La motherboard offre come di consueto due slot M.2 “Twin Turbo”, Audio Boost 3 e interfacce USB 3.1 Gen2 Type-A e Type-C, presenta però due nuove features che la distinguono da tutte le altre in commercio, al suo interno troviamo infatti una nuova tecnologia chiamata Lightning USB e la nuova generazione dell’Ethernet Killer Tecnology, in esclusiva su motherboard MSI grazie alla collaborazione con Rivet Networks.
Lightning USB, al contrario di altre motherboard con controller Asmedia 1142, sfrutta il nuovo controller Asmedia 2142 USB 3.1 Gen2 che opera con connessione PCIe Gen3 per incrementare in modo esponenziale la velocità di trasferimento quando si stanno usando 2 device USB 3.1 nello stesso momento, andando quindi a raddoppiare la larghezza di banda.
Per quanto riguarda il nuovo Ethernet Killer non sono state diffuse informazioni, in quanto Rivet Networks ha deciso di svelarne i dettagli solo nelle prossime settimane. E’ stato inoltre rivisto il design della scheda, MSI ha infatti adottato il grigio scuro al posto del rosso fuoco come schema di colori predominanti.
Il prezzo e la data d’uscita non sono state ancora annunciate, possiamo dedurre che ulteriori informazioni ci saranno fornite nelle prossime settimane.