Finalmente Mozilla Foundation ha annunciato l’arrivo della versione a 64bit del browser Firefox anche su piattaforma Windows. Non è ancora una versione “stable” ma la versione a 64bit è introdotta nel Firefox Developer Edition, una versione che affianca la versioni di test della Fondazione Mozilla chiamate Nightly. Firefox era già presente in versione 64bit sia per Linux che per OS X, ma non era ancora presente per il sistema operativo di Redmond.
Quali miglioramenti ci saranno con Firefox a 64bit? Sicuramente si evita il problema del limite di address space a 4Gb presente nei browser a 32bit, e questo permette a Firefox di poter eseguire pagine e applicazioni web sempre più pesanti, come ad esempio i browser game basati su Unreal Engine che in Firefox a 32bit sono un vero e proprio problema.
Oltre ai 64bit ci sono altre migliorie per Firefox, a partire dall’accesso a nuove istruzioni e ai nuovi registri hardware per velocizzare l’esecuzione di codice Javascript. Inoltre i 64bit permettono una miglioria al sistema ASLR (address space layout randomization) che rende l’exploit del browser, da parte di un contenuto web, più complicato.