Maxwell va in pensione? Nvidia si prepara a fare faville grazie all’architettura Pascal

nvidia_pascalNe avevamo già sentito parlare alla GTC un paio di mesi fa: stiamo parlando della nuova architettura Pascal e di tutto quello che gira attorno ad essa. L’amministratore delegato di Nvidia ribadisce quanto detto ma in modo molto più convincente, guardando infatti la roadmap pubblicata da Nvidia notiamo come questa nuova architettura segnerà l’alba di una nuova generazione di schede grafiche. I punti a favore di questa tesi sono parecchi, il 2016 ci nasconde probabilmente grandi novità:

PascalRoadmap

Iniziamo dicendo che questa architettura sostituirà Maxwell (ovvero quella impiegata attualmente dalle GTX della serie 900) in modo abbastanza pesante, sembra infatti che grazie al nuovo processo produttivo a 16nm (se non addirittura 14) e l’avvento delle Direct X 12 le nuove schede video “sverniceranno” quelle attuali! Si parla addirittura di prestazioni di ben 10 volte superiori a quelle offerte attualmente da Maxwell!

nvidia-pascal-3e899d6097ddc9a5b2753da47a234d4f7

Per quanto riguarda la produzione dei nuovi chip Nvidia potrebbe affidarsi nuovamente a TSMC (alcune voci parlano anche di Samsung),ma in entrambi i casi gli ingegneri dovrebbero riuscire a forgiare nuove GPU con numero maggiore di core, ridurre i consumi in termini di watt e di conseguenza migliorane l’efficienza. Inoltre grazie ad NVLink e il nuovo tipo di memoria 3D potremmo imbatterci in prodotti che si avvarranno di High Memory Bandwidth di seconda generazione fino ad un totale di 32GB. Pascal dunque sfrutterà questo genere di tecnologia al fine di migliorare le comunicazioni tra GPU. Tutto questo è possibile grazie alla nuova interconnessione NVLink che aumenterà il numero di GPU che potranno lavorare simultaneamente (si parla addirittura di 64). Tutto ciò dovrebbe consentire alle nuove schede top di gamma della serie GeForce di accelerare le applicazioni di deep learning fino a 10 volte e consentire un esperienza di gioco in 4K a 60 FPS costanti.

Che ne sarà delle nostre schede video? Cosa ci tiene ancora nascosto il CEO di Nvidia ? Forse sta volta faremo davvero un passo da giganti, abbandoneremo definitivamente la Legge di Moore…? Cosa ci riserverà Volta nel 2018?

Avremo sicuramente qualche informazione in più al Computex di Taipei i primi di giungo, rimanete sintonizzati!


Se vi state chiedendo come stiano attualmente le cose tra AMD e NVIDIA vi consiglio di leggere le considerazioni del mio “collega” Alessandro -> “Facciamo il punto della situazione”

Lascia un commento