Nelle ultime settimane abbiamo sempre più sentito parlare delle nuove memorie GDDR5X, che altro non sono che un’ottimizzazione delle attuali memorie vram presenti nella maggior parte delle schede video discrete in commercio. La curiosità verso queste nuove memorie è stata anche fomentata dalla dichiarazione fatta da NVIDIA sull’intenzione di implementarle nella sua nuova fascia media (articolo che potete leggere cliccando su seguente link).
Nelle ultime ore sono trapelate delle slide sulle nuove memorie che mettono in mostra il potenziale delle GDDR5X, dove si può evincere che il Data Rate per accesso alla memoria è passato da 32 a 64 bit, quindi raddoppiato rispetto alle GDDR5. Inoltre le nuove memorie offriranno un Data Rate di almeno 12 GBps, fino ad arrivare ad un massimo di 16 Gbps, a differenza delle attuali GDDR5 che non superano i 7 Gbps.
In realtà le memorie HBM offrono prestazioni migliori rispetto alle GDDR5X, ma quest’ultime godono di un rapporto prezzo/prestazioni migliore, dato che offrono valide performance ad un costo molto accessibile. Tutto ciò, sempre se verrà confermato, si traduce in una valida scelta per le future schede video di fascia media.