Finalmente Kickstarter arriva nel nostro paese e sarà possibile avviare progetti di crowdfunding in euro e collegati a conti correnti bancari italiani.
Kickstarter giunge finalmente in Italia e sarà possibile avviare progetti di crowdfunding, di 15 tipologie diverse, in valuta europea e collegabili a conti correnti bancari italiani.
A spiegarcelo con le sue parole è il CEO di Kickstarter Yancey Strickler:
Viviamo in una nuova età dell’oro della creatività, dove chiunque sia dotato di fantasia può realizzare qualcosa di concreto collaborando con le altre persone.
Kickstarter è una community mondiale di creativi che condividono, costruiscono e realizzano qualcosa, offrendo il proprio contributo ad un contesto culturale più ricco e vivace. E in ciò l’Italia ha già contribuito moltissimo alla cultura mondiale, dalla moda al cibo, dall’arte al cinema, dalla musica alla letteratura, le idee innovative italiane sono sempre state apprezzate in tutto il mondo.
Tutti i creativi potranno ora scegliere se descrivere in video i propri nuovi progetti in italiano, inglese o in entrambe le lingue, con la possibilità di aggiungere i sottotitoli in diverse lingue. Non esiste un sito italiano di Kickstarter: i progetti italiani fanno parte della community mondiale della piattaforma, e i finanziatori possono cercare i progetti in base alla località e trovare quelli dei creativi più vicini.
Gli italiani così potranno sfruttare questo portale dalle enormi potenzialità per promuovere i propri progetti, potendo scegliere di presentare le proprie idee in italiano, in inglese o in entrambe le lingue. Il sito di Kickstarter in realtà non sarà italiano ma permetterà il collegamento del proprio progetto a conti bancari italiani dove verranno versate le donazioni in euro, quindi i progetti italiani faranno parte della community mondiale e sarà possibile ricevere contributi esteri che verranno convertiti direttamente in euro. Infine i finanziatori potranno ricercare i progetti ordinandoli per distanza da loro in modo da poter finanziare e spingere le attività a loro più vicine.