Inno3D presenta i nuovi dissipatori iCHILL X3 e X4

Logo Inno3D

Dopo quasi una settimana dal lancio della NVIDIA GeForce GTX 1080 tutti i grandi produttori di schede video hanno mostrato la loro proposta al pubblico. In concomitanza con il Computex abbiamo visto ASUS, Zotac, Gigabyte ecc lanciare nel mercato tutte le nuove versioni di dissipatori, oggi direttamente da Hong Kong l’azienda Inno3D ha presentato ufficialmente le nuove soluzioni di raffreddamento ad aria targate iCHILL. L’azienda ha comunicato che questi nuovi dissipatori verranno impiegati sulle schede grafiche di fascia alta come ad esempio la GTX 1070 e la GTX 1080. Dal momento che la stessa Inno3D ha messo a disposizione questa immagine per spiegare il funzionamento dei nuovi dissipatori noi a ruota faremo lo stesso in maniera altrettanto semplice.

inno3d_ichill

La prima immagine mostra il PCB della scheda coperto da una piastra di alluminio che raffredda le memorie e soprattutto rende la scheda più rigida dal momento che sia la versione X3 che X4 hanno dimensioni generose ed il peso da sostenere non è poco. La particolarità di questi nuovi dissipatori è la ventola da 50mm sulla parte laterale della scheda che raffredda due heatpipe poste sopra alle fasi di alimentazione, componenti soggetti a grande dispersione termica durante le fasi di overclock (il numero di queste è ancora sconosciuto). È stato aggiunto anche un LED che in base all’utilizzo della GPU cambierà colore e servirà all’utente per capire in che condizioni si trova la scheda.
Al momento non sono state comunicate ne le date ne i prezzi di queste nuove soluzioni ma è probabile che sul palco del Computex verranno svelate nuove informazioni.