Il ritorno di Ultima Underworld

blogrollascendantjpg-64720d_1280w

Ultima Underworld: The Stygian Abyss. Looking Glass Studios. Origin Systems Inc. Era il 1992, l’anno d’uscita del GDR di ambientazione fantasy in prima persona ambientato nell’universo di Ultima. Dopo essere riuscito a ricomprare i diritti allo sfruttamento del franchise da Electronic Arts, Paul Neurath, il creatore del titolo, ha deciso di riprovarci, questa volta appoggiandosi su Kickstarter, sinonimo di indipendenza. Underworld Ascendant approderà su Kickstarter il prossimo 4 Febbraio e tra le fila del team di sviluppo, composto per il momento da 12 persone, troveremo anche Warren Spector (Deus Ex e Thief), che aveva supervisionato all’epoca il progetto originale. In attesa che venga lanciata la campagna su Kickstarter, vi lascio con alcune dichiariazini di Spector rilasciate a IGN.

“Lavorare al primo Underworld per me è stato davvero importante, sia dal punto di vista della mia carriera, che come giocatore”, ammette Spector a IGN. “Oggi il mondo dei videogiochi è cambiato e suppongo che Underworld abbia giocato un ruolo importante, per quanto sottostimato, in questo senso. Aveva una storia e dava al giocatore un senso di potenza che molti giochi, anche oggi, non riescono a dare”.

“I videogiochi sono un medium ancora giovane e c’è molto da fare se vogliamo allontanarci dal modello ‘roll-playing’ e avvicinarci a un vero ‘role-playing'”

“Quando abbiamo creato il gioco originale è come se ci fosse stato un muro tra noi e il pubblico”, dice. “I produttori non ci incoraggiavano ad aprire un dialogo, di sicuro un’occasione sprecata. Oggi, con queste piattaforme di crowdfunding e la distribuzione digitale, si tratta di una chance davvero esaltante per aprirsi e lasciare che i fan che hanno sempre sostenuto la serie salgano a bordo del progetto”.

Lascia un commento