Nvidia GTX 970 Mini: Piccole e cattive!

Nvidia-Wallaper-widescreen-2Ultimamente è sempre più frequente la richiesta di Computer dotati di una potenza di calcolo inversamente proporzionale alle loro dimensioni, in poche parole si vuole PC sempre più potenti ma che non richiedano il pagamento dell’IMU per la grandezza del cabinet. Ovviamente i PC in questione vengono utilizzati per la maggior parte dei casi per il Gaming (diventano perfetti per i tornei LAN) quindi i produttori di schede video stanno rilasciando versioni di VGA con PCB modificato e “rimpicciolito”.

Questo è il caso di ASUS, Gigabyte e Galax che hanno introdotto delle versioni “ristrette” della Nvidia GTX 970, scheda dotata del potente chip GM204 Maxwell.

asusgtx970directcumini01

 

Le versioni più “compatte” sono quelle di casa Asus e Gigabyte che hanno svolto un lavoro strepitoso per risparmiare spazio senza dover rinunciare alle prestazioni e alle capacità di raffreddamento, il tutto in soli 17cm di lunghezza. La soluzione adottata per il raffreddamento è per entrambe a singola ventola e Asus ha pensato bene di poter “riciclare” il suo vecchio dissipatore studiato per le GTX 670 e 760 mini, visto che era pensato per TDP da 170W prodotti dal chip Kepler, e ha anche overcloccato la scheda di fabbrica portando le frequenza a 1088 / 1228 MHz grazie all’ottima efficienza del chip Maxwell mantenendo il TDP a 145W. gigabytegtx970miniitx01Gigabyte invece ha utilizzato un dissipatore ispirato al Windforce 3X chiamato Triangle Cool, dotato di 3 heatpipe, ed è pensato per spingere di più l’aria verso i componenti. Anche in questo caso le frequenze sono stata leggermente alzate, anche se di poco, portandole a 1076 / 1216 MHz.

galaxgtx970gameroc02

 

La versione della Galax, invece, è leggermente più lunga con i suoi 19cm ma utilizza un sistema a doppia ventola da 80mm e 3 heatpipe in rame che non esce dal limite del PCB. Ovviamente questa scelta ha permesso di overcloccare di fabbrica con più libertà portando le frequenze a 1126 / 1226 MHz, un pò di più rispetto alle soluzioni Asus e Gigabyte.

I prezzi? Tutte e tre le soluzioni dovrebbero rientrare nella fascia tra i 300 e i 350 € iva compresa.

Non male per delle piccolette!

Lascia un commento