GTX 1080 e GTX 1070 Founders Edition, facciamo chiarezza

reference

Durante la presentazione ufficiale della GeForce GTX 1080 e GTX 1070 NVIDIA ha riportato i prezzi MSRP di una versione denominata Founders Edition. In rete sono emerse parecchie discussioni e molti utenti si sono posti una domanda: che cosa differenzia questa Founders Edition dalle altre versioni?

Ebbene come sappiamo il prezzo di listino della GTX 1080 è di 599 dollari mentre quello della versione Founders è di 100 dollari in più, come mai questa differenza?
Da tanti anni a questa parte ci siamo abituati ad identificare come reference la versione base di una scheda video prodotta direttamente dalla casa madre. Ad esempio come successe per la serie 900 uscirono prima le versioni dotate del dissipatore originale prodotto da NVIDIA e successivamente i vari brand proposero le loro versioni custom. Quest’anno le cose sono leggermente diverse: l’azienda infatti ha deciso di dare effettivamente un peso diverso alla versione di base del proprio prodotto, tentando così di attirare l’attenzione verso queste ultime e non solamente alle versioni brandizzate.

geforce-gtx-1080

Nel giorno prefissato per il lancio, ovvero il 27 maggio, verranno messe in vendita esclusivamente le Founders Edition e solo dopo un breve periodo inizieremo a vedere le versioni proposte dai vari brand. Come di consueto le aziende quali ASUS, MSI, Gigabyte ecc produrranno a loro volta le schede modificandone le frequenze di calcolo, il backplate, il dissipatore e così via. Possiamo quindi concludere dicendo che il nome attribuito a queste versioni sia puramente una scelta di marketing e le schede video rimangano in tutto e per tutto delle reference come lo sono sempre state fino adesso.