GeForce GTX 980 Ti ? nuovo GM200 in arrivo?

 

die chip maxwell

Secondo il sito svedese SweClockers la nuova scheda video che a quanto detto prenderà il nome di GeForce GTX 980 Ti sarebbe già pronta! Sembra infatti che Nvidia stia aspettando il momento giusto per immettere sul mercato questo prodotto, e se invece volesse invece rovinare i piani di AMD? Questo nessuno può saperlo,  ma non sembra neanche troppo azzardata come ipotesi dal momento che proprio qualche giorno fa sono trapelate alcune immagini della nuova scheda di punta della serie Radeon. Inizialmente il lancio era previsto per settembre ma a quanto pare sembra proprio che verrà anticipato.

NVIDIA_GeForce_GTX_980

Ciò che possiamo dire per ora è che la nuova scheda dovrebbe avvalersi del chip GM200 con 3072 CUDA Cores (ovvero quello della Titan X). La differenza risiederebbe infatti nella memoria, che probabilmente passerà da 12 a 6GB. Inevitabilmente questo porterà dei cambiamenti nel PCB, magari verrà anche presa in considerazione l’idea di montare il backplate visto che attualmente sulla Titan X non è presente.

img_0150

 

Parlando invece dell’alimentazione i connettori di alimentazione ausiliaria dovrebbero rimanere 6+8pin e come ultimo punto verranno apportate delle modifiche alle frequenze della GPU.

In definitiva questa nuova scheda è pronta per il lancio, ci sono vari rumors sul nome che le verrà attribuito ma la cosa certa è che costerà sicuramente meno della Titan X. Al momento non possiamo fare altro che attendere il Computex di Taipei che si terrà la prima settimana di giugno.


Vi chiediamo cortesemente di prendere queste informazioni con le pinze, dal momento che nessuna fonte ufficiale ha annunciato l’uscita di questa scheda!

Fonte: SweClockers

 

Lascia un commento