NVIDIA ha condiviso il suo punto di vista sul futuro di TV, Trasporti e Gaming nel keynote tenutosi qualche giorno fa al CES 2017.
Guida automatica della Auto, il nuovo GeForce Now adesso anche su PC e Mac con ancora più titoli e potenza ed ultimo, ma non meno importante, la nuova versione dello SHIELD.
Il CEO NVIDIA Jen-Hsun ha intrattenuto per più di un’ora la folla spiegando e mostrando come NVIDIA sia il punto di riferimento per quanto riguarda l’IA (Intelligenza artificiale) come aiuto alla guida, affiancato da Scott Keogh (presidente di AUDI America) ha mostrato come il futuro della diffusione massiva di auto con IA sia sempre più vicino.
“Grazie all’intelligenza artificiale oggi siamo in grado di realizzare ciò che abbiamo sognato per tanti anni […] ciò che fino a poco tempo fa era fantascienza diventerà realtà entro pochi anni.”
Ma andiamo a vedere cosa NVIDIA ha proposto di nuovo che più rispecchia il nostro interesse, ovvero l’aggiornamento del servizio di Cloud Gaming GeForce Now e della nuova versione dello SHIELD TV con supporto di 4k e HDR, sistema 3 volte più potente di qualsiasi streamer disponibile sul mercato attualmente con pieno supporto a Netflix, YouTube, Google Play Movies and VUDU.
GeForce Gaming for All
Passando dall’Automotive al Gaming, Jen-Hsun ha annunciato GeForce Now per PC eMac, offrendo un servizio di cloud gaming on-demand, un modo semplice per i nuovi giocatori che non vogliono/possono avere accesso ad un sistema da gioco di adeguata potenza. Grazie a GeForce Now si avrà la potenza di una GeForce GTX 1080 e tutte le ultime tecnologie visive NVIDIA GameWorks con uno streaming a 1080p60 su PC e Mac ed ovviamente sullo SHIELD.
Oltre a questo è stato presentato anche SPOT, accessorio dello SHIELD pensato per la IA casalinga, un microfono che estende il controllo del sistema a base android di casa NVIDIA permettendone il controllo vocale ovunque sia posizionato uno SPOT e permettendo il supporto Google nelle ricerche, una sorta di smart hub casalingo per esser sempre connesso.
Un Keynote davvero interessante, anche se in molti si sarebbero aspettati qualche novità su nuove VGA (qualcuno ha detto 1080ti?!? NdR) riteniamo che il supporto del servizio GeForce Now finalmente esteso a sistemi PC e Mac sia una gran novità, sopratutto per coloro che non possono voglio spendere in hardware, alla fine con meno di 10€ al mese si ha accesso alla libreria base con parecchi titoli in continua espansione, anche SPOT è una bella novità che fa capire quanto anche NVIDIA punti allo smart home…
Per le nuove VGA bisognerà attendere ancora e non sappiamo quanto per ora…