Enermax annuncia le prime ventole “Dust Free”

L’International Consumer Electronics Show (conosciuto come CES) è senza dubbio uno degli eventi più seguiti dagli appassionati di tecnologia, infatti, è una tra le più importanti fiere di elettronica al mondo e si tiene una volta all’anno a Las Vegas, in Nevada. Qui vengono presentati moltissimi prototipi e novità provenienti da tutto il mondo, anche dal settore computer, da marchi come Intel, Evga, MSI e chi più ne ha più ne metta.

Un marchio che nelle scorse ore ha presentato una grande novità è ENERMAX, andando a svelare le sue due nuove ventole, dotate di un nuovo design chiamato DFR (Dust Free Rotation). Come si può intuire dal nome, questo nuovo design è incentrato sul minimizzare il più possibile l’afflusso di polvere ai componenti di un computer dato dalla rotazione delle ventole e dalla successiva aria immessa dalle stesse.

DF_Fan

Questa speciale funzione, permette alla ventola di girare nel senso opposto quando raggiunge il massimo numero di RPM impostato dall’utente e per 10 secondi all’avvio del sistema ,prima di riprendere il normale funzionamento. Queste nuove ventole saranno dotate anche del “Twister Bearing Technology“, permettendo la rimozione delle pale andando a facilitarne la pulizia.

Questa nuova serie, chiamata “D.F”, offre quindi un ottima soluzione per l‘auto-pulizia, andando a prolungare la vita del prodotto e a diminuire il numero di manutenzioni dovuto all’accumulo di polvere. Al momento sappiamo che disporranno di questo nuovo design la serie “D.F. Vegas” dedicata al ricircolo dell’aria, e la serie “D.F Pressure” pensata per radiatori, ma molto probabilmente, ENERMAX deciderà di estendere questa nuova tecnologia su altri suoi prodotti.