Crytek lancia CryENGINE V al GDA 2016

crytek_logo

Quando si sente parlare di Crytek è inevitabile pensare alla saga di Crysis, la quale è stata una tra le più giocate, ma anche una tra le più spettacolari dal punto di vista grafico di questo decennio, e che tutt’ora, con Crysis 3, mette a dura prova anche le schede video più recenti e potenti sul mercato.
Come ben sappiamo, il motore grafico che anima questa maestosa triologia è il CryENGINE, e dopo anni di vuoto totale con il susseguirsi del quasi fallimento della Software House, nelle scorse ore Crytek al “Game Developer Conference 2016 “, ha finalmente annunciato l’arrivo della nuova versione del loro motore grafico, il CryENGINE V.

Il nuovo motore grafico di casa Crytek è stato battezzato dalla stessa come la versione più accessibile, potente e piena di funzionalità mai creata dalla Software House, ed è stato lanciato nelle scorse ore con un nuovo modello di buisness chiamato “Pay What You Want“, ovvero “Paga ciò che vuoi“, Crytek ha infatti deciso di rendere disponibile il suo engine a chiunque, in maniera del tutto gratuita, oppure offrendo un proprio contributo che va da un minimo di €10 ad un massimo di €500, inoltre, coloro che decidessero di offrire un loro contributo, mediante uno slider sul sito ufficiale, potranno scegliere di donare fino al 70% della somma ad un nuovo fondo di sviluppo Indie di Crytek, ovvero un programma di sovvenzioni che vedrà la Software House sostenere direttamente i progetti indie più promettenti presenti sul pianeta.

Cattura

Un’altra importante innovazione introdotta dal CryENGINE V è l’introduzione del “CRYENGINE Marketplace“, il quale consentirà agli sviluppatori di accedere direttamente alle librerie di Crytek così come a centinaia di materiali, suoni e oggetti 3D creati dalla comunità o da venditori di fiducia.

Catturamatrket

Crytek non ha voluto far mancare proprio nulla agli sviluppatori, ha infatti introdotto molte novità tra cui il supporto esteso all’hardware per la Realtà Virtuale, che permetterà tramite il motore grafico di creare interi giochi e demo basati sui dispositivi VR come:

  • PlayStation VR.
  • OSVR.
  • HTC Vive.
  • Oculus Rift.

sono state inoltre aggiunte nuove funzionalità e tecnologie tra cui:

  • C# Enabled: Una nuova API che consente agli sviluppatori che padroneggiano C# di iniziare subito a sviluppare su CryENGINE senza bisogno di ulteriore documentazione.
  • Reworked Low Overhead Rendered: Tecnologia che permette di aumentare significativamente le prestazione dell’hardware odierno nelle situazioni di utilizzo grafico intensivo.
  • DirectX 12 Support: Utilizza le ultime DirectX per controllare in modo migliore l’hardware.
  • Advanced Volumetric Cloud System: Ottimizzato per VR, permette di ricreare in modo 3D e con qualità estremamente maggiorata le nuvole, senza incidere in modo drastico sulle prestazioni.
  • New Particle System: Tecnologia che permette di creare fluidi e la loro fisica sfruttando unicamente la GPU.
  • FMOD Studio Support: Tecnologia che permette di aumentare la fedeltà degli effetti audio.

Ovviamente l’intera UI (User Interface) è stata ridisegnata e resa più intuitiva sfruttano nuovi metodi di raggruppamento e di personalizzazione a discrezione dell’utente, è stato inoltre aggiunto un portale chiamato “CRYENGINE Answers” dove gli sviluppatori potranno effettuare o rispondere a domande fatte dalla community.

CryENGINE V sembra quindi essere tornato più potente che mai, con nuove tecnologie e grafica maggiorata che permetteranno a coloro che lo utilizzeranno di creare titoli dal punto di vista grafico sbalorditivo. Non ci resta quindi che attendere il rilascio dei nuovi giochi, e magari il futuro rilascio di Crysis 4?