Durante il PAX Prime, tenutosi a Seattle dal 28 al 31 agosto Corsair ha finalmente presentato la versione definitiva e pronta per essere commercializzata del proprio mini–PC DIY chiamato “Bulldog” che promette il gaming in 4K nel tuo salotto (per coloro che hanno una TV in 4K). Ne avevamo già sentito parlare nei primi giorni di Giugno ma, in questo mese, Corsair ha apportato alcune migliorie principalmente estetiche come le rifiniture che dal colore rosso, sono passate al nero lucido donando un aspetto più elegante e sobrio allo schassis.
Questo progetto targato Corsair ha la particolarità di non essere un vero e proprio PC pronto all’uso ma invece un PC “Do It Yourself” dove la scelta e l’acquisto di alcuni componenti è completamente affidata all’acquirente che poi dovrà provvedere all’assemblaggio degli stessi.
Questo mini-PC prevede 3 versioni:
La prima versione dal prezzo di $299 prevedere l’acquisto del solo schassis, il raffreddamento a liquido AIO e un alimentatore da 600W con certificazione 80Plus Gold lasciando quindi, come accennato prima, libera scelta all’utente di acquistare i componenti che più si adattano alle sue esigenze (come scheda video, SSD, processore e scheda madre).
La seconda versione, invece, al prezzo di $399 oltre ai componenti della prima versione avrà al suo interno una scheda madre mini-ITX con chipset Z170 e socket LGA 1151 dove potrà alloggiare un processore Skylake di ultima generazione e fino a 32GB di memoria RAM DDR4 a 2.400MHz.
La terza e ultima versione disponibile a inizio 2016, infine, lascia presagire che ad un prezzo ancora sconosciuto si potrà avere un sistema completo dotato quindi di tutti i componenti necessari senza doverne acquistare altri a parte.
Per quanto riguarda l’inserimento di una GPU all’interno di questo mini-PC sappiamo che Corsair sta collaborando con MSI per la creazione di una GeForce GTX 980Ti raffreddata a liquido ( che sarà venduta separatamente per le prime 2 versioni ) per garantire eccellenti temperature anche in spazi molto ristretti, molto probabilmente, quindi, nella terza versione del Bulldog potremo trovare proprio una GTX 980TI come processore grafico il che andrà a garantire prestazioni nei giochi davvero ottimali.
Da queste prime notizie “Bulldog” promette davvero bene, sembra essere un’ottima scelta per chi vuole un PC da salotto senza però dover spendere troppo tempo e denaro nella ricerca di case piccoli e nella ricerca dei componenti principali, lasciando quindi il divertimento dell’assemblaggio a coloro che l’acquisteranno, voi cosa ne pensate?
Di seguito la gallery: