COOLER MASTER – Make it Yours: il prodotto giusto per ogni esigenza

Cooler-Master-Logo-Black-MiddleCooler Master è un’azienda che da più di vent’anni opera nel mondo dell’ICT e che nel corso del tempo si è sempre distinta per i propri prodotti (case, sistemi di dissipazione e periferiche da gaming) grazie all’ottima qualità costruttiva e alla costante innovazione di quest’ultimi.

In Olanda, precisamente nella bella città di Eindhoven, si è tenuto un seminario organizzato da Cooler Master dedicato ai distributori e rivenditori ufficiali dell’azienda (Master Retail) ed ai responsabili di marketing europei. All’evento erano presenti anche i cosiddetti “Makers”, ovvero persone che mettono in gioco la propria esperienza e competenza, ma sopratutto passione, per creare e sviluppare i propri progetti. Tutto ciò è possibile anche grazie a Cooler Master che, creando diversi prodotti per ogni tipo esigenza, permette ai Makers di raggiungere i propri obbiettivi.

Durante l’evento si sono svolte numerose attività, come la definizione delle linea guida delle nuove strategie di marketing dell’azienda, la presentazione dei nuovi prodotti mostrati in occasione del Computex 2016, ed il confronto fra i diversi responsabili di marketing in merito alla diffusione e conoscenza del brand sui diversi territori europei. A tal proposito l’Italia fa da traino ed ispiratrice in Europa grazie al giusto connubio fra eventi dedicati ai gamers ed eventi dedicati ai makers (dov’è possibile conoscere e far provare i vari prodotti agli utenti), a differenza di altri paesi dove i prodotti Cooler Master vengono acquistati prevalentemente tramite shop on-line e raramente tramite i Master Retail, data la loro scarsa presenza sul territorio (ad esempio in Svezia il 90% dei prodotti CM viene acquistato on-line).

Come abbiamo visto durante il Computex 2016, Cooler Master ha presentato tutti i suoi nuovi prodotti con il suffisso MASTER, suddivisi in tre categorie: Basic, good (PRO) e better (Makers), e sotto lo slogan “MAKE IT YOURS”. Con tale slogan l’azienda cerca di raggruppare una serie di prodotti di ottima qualità e con tecnologia modulare (altamente personalizzabili), in modo tale da fornire all’utente il giusto prodotto per ogni diversa esigenza. Un esempio di questa nuova gamma di prodotti è la nuova linea di chassis Master Case dotati dell’innovativa tecnologia Free Form Technology  che, grazie ai numerosi accessori acquistabili, permette all’utente di ottenere il prodotto perfetto in relazione al proprio utilizzo. La linea Master Case si distingue in PRO e Maker, che si differenziano ulteriormente in base ad un numero che indica la fascia di utenza a cui è rivolta. Infatti la linea Master Case con i numeri pari offre soluzioni destinate ad un’utenza aziendale/professionale dal design sobrio ed elegante (vengono definiti “Semplicity”), mentre le soluzioni Master Case seguite da un numero dispari rientrano nel segmento “Espressivity”, presentando soluzioni che si prestano ad un’alta personalizzazione dedicate a modder, gamers e makers. Infine vi sono i Master Case T, ovvero chassis dalla doppia colorazione (prevalentemente rossa e nera) dotati di un maniglione nella parte superiore che ne facilita il trasporto. Cooler Master ha anche pensato all’utenza mainstream presentando i Master Box, che sono case caratterizzati da un elevata qualità costruttiva (tipica di ogni chassis della CM) ma privi sia del Free Form Technology sia della possibilità di acquistare accessori per la personalizzazione. In parole povere Cooler Master, con la sua nuova linea di case, ha pensato davvero ad ogni tipo di utenza. Infine all’evento era presente anche il Master Concept 2.0, un case prototipo (sul quale sono state sviluppate tutte le tecnologie presenti nelle soluzioni Master Case) che permette la reversibilità dal formato full tower al formato m-itx, dando la possibilità di ruotare la piastra madre in qualsiasi verso.

Cooler Master, sulla falsariga di quanto abbiamo visto con le soluzioni Master Case, ha presentato anche altri prodotti caratterizzati da un’elevata modularità come i nuovi Master Mouse, a cui possono esser rimosse o aggiunte alcune parti, create appositamente tramite stampante 3D, in modo tale da aver il mouse perfetto in base a gusti e utilizzo.

13866820_10210510508582777_834919311_n

L’azienda sta puntando molto sulla modularità delle sue soluzioni, dando agli utenti la possibilità di personalizzare il proprio prodotto personalmente o tramite l’acquisto di nuovi accessori sul sito Cooler Master. Proprio per questo motivo è stata creata la MakerHub (http://maker.coolermaster.com), un portale web che l’azienda ha dedicato ai Makers, dov’è possibile condividere i propri progetti ed acquistare componenti per le proprie soluzioni.

Infine, come è stato accennato prima, al seminario erano presenti anche i Makers, che oltre a fornire un feed sui nuovi prodotti Cooler Master hanno organizzato una serie di attività, come ad esempio una “partita di calcio” fra robot radiocomandati, ed allestito alcuni spazi con stand, come quello con il simulatore di guida o di lancio con il paracadute.

Come ci è stato detto da Vincenzo Todisco, sales manager di Cooler Master Italia, l’azienda con questi nuovi prodotti si sta aprendo a diverse realtà, come quelle aziendali/professionali, senza mai dimenticare il mondo dei gamers.

Lascia un commento