Batman: Arkham Knight, cali tremendi di FPS anche con “Super PC”?

batman-arkham-knight-gamescom-2-jpg

Batman: Arkham Knight è finalmente uscito, ma sembra che la versione PC abbia parecchi problemi.

Analizzando le varie recensioni che gli utenti hanno scritto su Steam si è visto che il gioco ha gli fps bloccati a 30 ed si hanno dei cali anche sotto i 10 fps quando si guida o plana. Non sembra che questi cali siano legati ad un brand in particolare, si hanno sia con VGA di fascia altissima NVIDIA che AMD, anche se pare che gli utenti AMD abbiano cali ancora più eclatanti rispetto a quelli NVIDIA.

 

Pare che ad ora non sia proprio giocabile in modo ideale e quindi consigliamo di aspettare una patch, per chi lo ha comprato ricordiamo che Steam ha cambiato la politica per il rimborso e quindi se lo avete giocato meno di due ore potrete appellarvi a quella casomai la vostra configurazione non lo renda giocabile e vogliate acquistarlo magari più avanti già patchato a prezzo “ribassato”.

Sia NVIDIA che AMD hanno rilasciato drivers specifici, NVIDIA ora sulla carta ha pieno supporto anche del multiGPU, mentre gli ultimi drivers beta di AMD (Catalyst 15.6 Beta) hanno ancora il supporto del crossfire disabilitato, ma sono ottimizzati specificatamente per il gioco.

La speranza è che la patch da 3.5 prevista per i prossimi giorni metta “una pezza” al problema e renda questo gioco maggiormente fruibile da tutti i giocatori “scontenti”, su Steam il malcontento è generale e le recensioni negative sono davvero innumerevoli, noi avremo modo di testarlo a breve e faremo una recensione per capire come gira su diverse macchine di diverse fasce.

Per chi di voi ha un PC in grado di far girare questo titolo in modo degno e non vuole il blocco a 30 fps, di seguito riportiamo una guida trovata sul forum steam che dovrebbe modificare il “maxfps” ad un valore più consono:

  1. Andate nella cartella Steam dove è installato il gioco  e trovate il file BMSystemSettings.ini
    (es. :  C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\Batman Arkham Knight\BMGame\Config\BMSystemSettings.ini)
  2. Aprite il file con Notepad e premendo Ctrl+F cercate “maxfps”
  3. A questo punto modificate il numero da 30 a 60 (non sappiamo se frame maggiori creino problemi quindi se impostate 90/120/144 fatelo a vostro rischio)
  4. Salvate e lanciate il gioco che a questo punto avrà il nuovo target di frame.

 

 

 

Lascia un commento