Barebone Skylake grazie a Shuttle

L’azienda tedesca Shuttle, ben nota per i suoi sistemi Barebone XPC, torna sul mercato con lo Shuttle XPC Barebone SH170R6, PC costruito intorno ai nuovi processori Intel Skylake.

Il sistema in questione, attraverso il chipset H170, può montare tutti i nuovi processori Intel serie 6000 con socket LGA1551 (quindi Celeron, Pentium, Core i3, Core i5 e Core i7). La CPU è raffreddata attraverso un sistema di heatpipes. La RAM può arrivare ad un massimo di 64GB, montando 4 moduli DDR4 da 16GB ognuno.
La scheda madre offre poi ben due uscite DisplayPort e un’uscita HDMI, che permettono la connessione di 3 monitor 4K (a 60Hz con DP, a 30Hz con HDMI) gestibili tranquillamente attraverso la GPU integrata nel processore.
Molte le porte USB: ben otto quelle USB 3.0 e altre due USB 2.0, tra cui una dedicata alla ricarica di dispositivi mobili. Cinque uscite audio capaci di gestire 8 canali differenti, una porta eSATA e una porta Intel Gigabit Ethernet e un lettore Blu-Ray sul fronte concludono il quadro delle connessioni esterne.
A livello di Storage invece, l’XPC offre, oltre a uno slot per SSD M.2, ben 4 connessioni SATA 6Gbit/s, a cui è possibile collegare massimo 3 unità di storage. Le connessioni PCIe invece sono ben tre, tra cui una PCIe 3.0 x16, un PCIe 3.0 x4 e un mini PCIe 2.0 x1.
L’alimentazione è affidata ad un alimentatore integrato da 300W. Inoltre, sono disponibili alcuni accessori acquistabili separatamente, come un alimentatore da 500W nel caso se ne sentisse il bisogno, un modulo WLAN, un collegamento RS-232 e un telaio per una unità di storage aggiuntiva.

Il prezzo dello Shuttle XPC Barebone SH170R6 si aggira intorno ai 315€, a cui si deve aggiungere il prezzo di tutte le componenti ad eccezione della scheda madre.

Lascia un commento