La saga di Baldur’s Gate, nata nel 1998 e conclusa nel 2001 con Baldur’s Gate II: Throne of Bhaal, è considerata da molti come una delle più riuscite nella storia dei videogiochi, e probabilmente la migliore dal punto di vista rpg. Basata sul famosissimo e collaudato sistema di regole di Advanced Dungeons & Dragons 2° Edizione ed ambientata nell’altrettanto famoso universo dei Forgotten Realms, questa saga copre l’evoluzione di un personaggio dalla sua adolescenza fino all’immortalità.
Recentemente Beamdog si è occupata del rifacimento dei titoli classici in HD, disponibili su Steam (questi furono sviluppati da una collaborazione tra due mostri sacri del settore: Bioware e Black Isle). Ed è proprio dal sito di Beamdog che è spuntato un conto alla rovescia che terminerà il 9 luglio: Beamdog.
Tutti gli indizi fanno pensare che al termine di questo countdown verrà annunciato finalmente un nuovo gioco della serie Baldur’s Gate, nome in codice adventure Y.
Da quanto trapelato fino ad ora pare che questo nuovo episodio si inserirà cronologicamente tra Baldur’s Gate: Tales of the Sword Coast e Baldur’s Gate II: Shadows of Amn, andando a riempire il buco temporale tra i due. Inoltre a muovere il tutto troveremo una famosa vecchio gloria: Infinity Engine, un motore 2d isometrico sviluppato da Bioware, che ha letteralmente fatto la storia di questi giochi, muovendo anche mostri sacri come Icewind Dale e Planescape Torment.
Appuntamento dunque al 9 Luglio per altre novità!