Asus ha annunciato la nuova nata della famiglia RoG (Republic of Gamers): la Poseidon GTX 980!
Come tutte le schede della famiglia Poseidon, anche questa si distingue per il raffreddamento ibrido aria/acqua, che consente di ottimizzare il raffreddamento della scheda attaccandola al circuito di un raffreddamento a liquido.
In poche parole la scheda è composta da un tradizionale radiatore raffreddato dalle ventole ma che può essere attraversato dal liquido per ridurre notevolmente la temperatura (Asus dichiara di poter abbassare la temperatura di ben 27°C rispetto al dissipatore reference).
Questo permette di poter giocare molto bene con l’ultimo chip Maxwell di casa Nvidia perchè, già di suo, è un chip potente ma allo stesso tempo attento ai consumi e contenuto nell’emissione di calore.
Si segnala anche che la scheda è dotata di circuiteria d’alimentazione con VRM di tipo Digi+ a 10 fasi con tecnologia Super Alloy Power e condensatori black metallic.
Ovviamente questa scheda uscirà con un piccolo overclock di fabbrica che consiste nella GPU portata a 1279 MHz in GPUBoost mentre le memorie riceveranno 10Mhz rispetto ai 7000Mhz della reference arrivando a 7010Mhz.
La Poseidon arriverà sui mercati entro fine Novembre ma non è ancora stato dichiarato il prezzo d’uscita.
Spec:
- NVIDIA GeForce GTX 980 GPU
- PCI Express 3.0 interface
- 4GB GDDR5 memory
- 1279 MHz boost clock
- 2048 CUDA cores
- 7010 MHz memory clock (effective)
- 256-bit memory interface
- 1 x Native Dual-link DVI-I output
- 1 x HDMI 2.0 output
- 3 x Native DisplayPort 1.2 output