ASUS annuncia una nuova scheda video basata sul chip GM204 con 4GB di memoria GDDR5 chiamata GTX 970 Turbo. Le frequenze di calcolo relative alla GPU sono 1088 e 1228 MHz, mentre per le memorie troviamo la frequenza standard di 7010MHz. Nella parte posteriore invece troviamo due porte DVI, una HDMI 2.0 e una DisplayPort 1.2.
Finora tutto normale, questa versione della GTX 970 risulta leggermente overcloccata rispetto alla versione reference, insolito invece il dissipatore mono ventola che ricorda quello tradizionale Nvidia. La vera particolarità di questa scheda risiede infatti nel colore bianco e rosso del dissipatore, scelta abbastanza fuori dalla norma. Questa scheda è destinata a coloro che desiderano realizzare un computer con componenti principalmente bianchi e che magari non sono interessati all’overclock e si accontentano di performance leggermente inferiori alla media.
Per adesso sappiamo poco su questo prodotto, ad esempio non è stato dichiarato ancora nulla riguardo i connettori di alimentazione ausiliari, alla eventuale presenza di LED, prezzo ecc. Non appena verranno annunciate ulteriori specifiche aggiorneremo l’articolo.