AMD svela la dual GPU da 16 TFLOPS: Radeon Pro Duo

radeon-pro-duo-03

AMD ha finalmente svelato la scheda video dual-GPU che era stata annunciata all’E3 di giungo 2015, la Radeon Pro Duo. Il PCB che avevamo visto qualche mese fa ha subito qualche leggera modifica e tuttora la produzione in grandi quantità è iniziata. La nuova punta di diamante di casa AMD è equipaggiata con due GPU Fiji e vanta ben 8GB di memoria HBM, grazie a queste due potenti GPU questo “mostro” è in grado di sviluppare una potenza di ben 16 TFLOPS nel calcoli in precisione singola e 1 TFLOPS in quelli in precisione doppia. Ognuna delle due GPU viene prodotta con processo a 28nm con all’interno 4096 stream processor, 256 unità di texture mapping e 64 ROPs. Per alimentare il tutto la scheda è stata dotata di ben 3 connettori 8 pin, il che fa presupporre un TDP di oltre 450 watt.
L’unica pecca dal punto di vista estetico è forse la scritta Radeon che dalle foto vediamo di colore rosso, non sappiamo infatti se sia dotato di LED monocromatici oppure se l’utente abbia la possibilità di sceglierne il colore come avviene ad esempio sulla GTX 980Ti prodotta da Gigabyte.

radeon-pro-duo-01

La dissipazione di tutto il PCB è stata per lungo tempo oggetto di discussione, tuttavia come avviene ora per la R9 Fury X la scheda viene raffreddata da un dissipatore a liquido realizzato da Cooler Master con un radiatore da 120x120mm. La scheda inoltre è dotata di 3 porte DisplayPort 1.2 e una HDMI 1.4.
AMD avrebbe inoltre effettuato alcuni test per confrontare questa scheda alla rivale NVIDIA GTX Titan Z e a quanto pare la Radeon Pro Duo è fino al 51% più veloce, un risultato davvero notevole. Ma esattamente come la Titan Z anche questa scheda non è pensata per giocare ma bensì per lo sviluppo dei contenuti in realtà virtuale. L’azienda afferma che questo è il primo prodotto della linea AMD VR Ready Creator e sarà pienamente compatibile con le librerie grafiche Microsoft DirectX 12.

radeon-pro-duo-04

Per quanto concerne la disponibilità sappiamo che la nuova Radeon Pro Duo dovrebbe essere disponibile già nel corso di questo trimestre ad un prezzo di 1499 USD.