Al Future of Compute AMD non si è limitata solamente a presentare le nuove APU, come vi abbiamo annunciato nel nostro precedente articolo, ma ha presentato due nuove ed importantissime partnership.
Per contrastare Nvidia e il suo G-Sync AMD sta puntando molto su FreeSync, che si basa sull’implementazione dello standard Open-Source VESA Adaptive-Sync, e questo progetto è piaciuto molto a Samsung che ha deciso di implementarlo sui suoi monitor UltraHD a partire da marzo 2015. I modelli interessati per ora sono l’UD590 (23,6 e 28 pollici) e l’UE850 (23,6 pollici, 27 pollici e 31,5 pollici) ma Samsung non esclude di estendere il supporto di FreeSync a tutti i suoi modelli Ultra-HD. Per ora non si conoscono ancora i prezzi ma, da quanto dice AMD, i monitor FreeSync dovrebbero essere anche più economici della controparte G-Sync di Nvidia.
Ricordiamo che non tutte le schede Radeon supportano FreeSync perchè questo richiede una porta Displayport versione 1.2a quindi le schede che attualmente lo supportano sono le R9-290 e 290x, le R9-285 e le R7-260 e 260x. Rimangono escluse le R9-280 e 280X.
La seconda importante partnership è siglata con Capcom che vuole introdurre le API Mantle nel loro motore di gioco Panta-Rhei, nato e sviluppato prevalentemente per le console. Secondo Capcom l’introduzione delle API Mantle gli consentirà di sviluppare giochi con grafica migliorata e prestazioni nettamente superiori rispetto al Panta-Rhei standard.
Non resta che attendere i primi risultati!