Rispondendo ad un post su facebook AMD annuncia che le nuove schede video della serie 300 sono quasi ultimate e sono pronte per i ritocchi finali. Dunque l’azienda statunitense intende presentare le nuove GPU nel secondo trimestre di quest’anno, ancora nulla di certo ma quelle che potrebbero chiamarsi R9 380X e R9 390X usufruiranno di una GPU con architettura Fiji XT con a bordo 4096 stream processor. La grande novità dovrebbe però risiedere nel nuovo standard di memorie HBM (High Bandwidth Memory) che a quanto si dice dovrebbero offrire prestazioni fino a nove volte maggiori rispetto alle GDDR5!
La 380X assieme alla 390X occuperà la fascia più alta delle schede video prodotte da AMD, sembra però che non saranno le sole della serie 300 in quanto si vocifera che potrebbe essere presentata una nuova soluzione che dovrebbe ipoteticamente andare a sostituire l’attuale R9 270.
Meglio comunque non prendere nulla di tutto ciò per vero, ancora non si sa molto sulle specifiche tecniche e al momento non esistono benchmark attendibili
La risposta di AMD su facebook