Dalle svariate recensioni della nuova Radeon R9 Fury X presenti sul web, si era evidenziato come un eccessivo rumore, proveniente dalla pompa del raffreddamento a liquido integrato, risultasse fastidioso.
Dal canto suo AMD aveva dichiarato come questo difetto fosse attribuibile solo ai sample inviati per i test, e che le versioni definitive destinate all’utente finale non avrebbero presentato questo problema.
Sembra però che il problema sia presente anche sulle schede vendute fino ad ora nei negozi. Come scrive il sito PC Perspective (che ha svolto un’analisi mettendo a confronto sample e schede video in commercio): “le schede video Radeon R9 Fury X non includono alcun tipo di fix per il pump whine o i livelli sonori del dissipatore”.
Inoltre il sito scrive:
“Il suono delle schede Fury X è davvero differente da quello che si è abituati a sentire con le attuali schede di fascia alta. Anche se il dissipatore della GTX 980 Ti di riferimento è più rumoroso di quello della Fury X sotto un carico di gioco, l’alta frequenza dei suoni che provengono dalla Fury X la rendono più fastidiosa”.
C’è da dire infine che sul famoso forum di Anandtech c’è chi dice di aver acquistato una scheda sul cui waterblock sarebbe presente il logo Cooler Master. Che si tratti di una nuova revisione, magari corretta? Per saperlo bisognerà attendere nuovi test.
Insomma una nuova tegola in casa AMD? Speriamo in una rapida soluzione e in un’adeguata assistenza per chi ha già acquistato una scheda che presenta il problema.