AMD ha appena presentato la serie R9 300, serie a cui la rete ha già dato il soprannome “Rebrand“che non introduce nulla di nuovo e quindi poco da dire a riguardo; valori medi di poco sopra alla serie precedente, un incremento della vRAM che è poco comprensibile viste le prestazioni delle schede rimaste grosso modo invariate e comunque prestazioni medie sensibilmente inferiori alla controparte diretta NVIDIA.
AMD ammette che la vera novità la avremo con le nuove AMD Radeon R9 Fury e R9 Fury X, schede che stando a quanto afferma la stessa AMD, si imporranno come nuovo punto di riferimento.
Un leak di oggi ha reso pubblica la segretissima “AMD Radeon R9 Fury X Reviewer’s Guide” (la trovate per intero a questo link su Videocardz.com), niente di strano nel vedere del materiale riservato trapelare, ma se andiamo ad azzannarlo vediamo alcune anomalie.
Per chi non lo sapesse una Reviewer’s Guide è una linea guida che il brand da alle testate che recensiranno quel prodotto nella quale sono inseriti la maggior parte dei dettagli, alcuni test e le tecnologie che vengono introdotte e supportate dal prodotto.
Come si evince dall’immagine qui la AMD Radeon R9 Fury X si presenta come scheda ben più veloce della NVIDIA GeForce GTX 980ti, non ci sarebbe nulla di strano, la nuova R9 Fury X utilizza memorie HBM, è una scheda molto rivoluzionaria, ha un bus della memoria enorme ed è frutto di anni di studi…
Ed allora di cosa stiamo parlando? Quel che salta subito all’occhio è lo “score grafico” che secondo AMD si ottiene dalla NVIDIA GeForce GTX 980 Ti punteggio che è di 3733 punti a dispetto dei 3880 punti ottenuti con la nuova AMD Radeon R9 Fury X, valori come tanti altri direte, ma le incongruenze sono tante, avendo noi recensito in anteprima la NVIDIA GeForce GTX 980ti abbiamo ricevuto valori ben più alti e giova precisare che parliamo di valori senza alcun overclock e con drivers pre-beta, situazione tutto fuorchè ottimale, ma che ha fatto arrivare la scheda NVIDIA ad un valore superiore non solo a quanto riportato da AMD, ma anche al valore dichiarato della nuova Fury X, valore che coi drivers WHQL ha superato i 4000 punti!
AMD ha quindi fatto dei test sbagliati? Un margine vicino al 10% di errore ci pare davvero troppo grossolano, sopratutto quando la differenza da loro affermata fra le due schede ha un margine inferiore all’errore da noi riscontrato, come prendere per veritieri quindi questi benchmarks?
Molto difficile senza avere la scheda in mano, restano valori decisamente ottimi, ma fa pensare il dare la controparte per inferiore dichiarando valori “errati”. Che la piattaforma di test usata da AMD non fosse propriamente configurata? Non ci resta che aspettare il 24 di questo mese, giorno in cui le schede usciranno sul mercato, a quel punto non ci sarà più margine e i test diranno la loro.
Oltre ai test su Firestrike sono presenti altri test, questi non sono “contestabili” visto che la piattaforma di test è diversa dalla nostra e i dettagli sul come siano stati ottenuti scarsi, li riportiamo per darvi un’idea di quanto dichiarato dalla casa, prestazioni davvero impressionanti, a prescindere da tutto!
Essendo un leak non è verificabile, per quanto ne sappiamo potrebbe anche esser semplicemente un “fake” ben costruito, ci sta, per questo meglio aspettare di avere le schede prima di iniziare a fare brand wars, il nostro consiglio è quello di non prende per “oro colato” tutto cio’ che trovate in rete!
Mentre aspettiamo l’uscita delle nuove schede AMD vi lasciamo un paio di link ai benchmark che abbiamo effettuano su 3DMark Firestrike Extreme con la NVIDIA GeForce GTX 980ti e la NVIDIA GeForce GTX TITAN X, giusto per verificare quanto sopra affermato, abbiamo volutamente parlato esclusivamente dello score grafico perchè nel risultato finale, come in quello combinato, viene valutata anche la CPU che è diversa.
3DMark Firestrike Ultra – NVIDIA GeForce GTX TITAN X – no Overclock
3DMark Firestrike Ultra – NVIDIA GeForce GTX TITAN X – Overclock
3DMark Firestrike Ultra – NVIDIA GeForce GeForce GTX 980ti – no Overclock
3DMark Firestrike Ultra – NVIDIA GeForce GeForce GTX 980ti – Overclock
Di seguito la “appnedix 2” che riporta le configurazioni di test che sono stati effettuati.