AMD ha svelato la Radeon Pro Duo nel mese di marzo e da allora l’attesa per il lancio definitivo si è fatta sentire sempre di più. Da oggi la nuova punta di diamante di casa AMD è disponibile sul mercato. Equipaggiata con due GPU Fiji e ben 8GB di memoria HBM questo “mostro” è in grado di sviluppare una potenza di ben 16 TFLOPS nel calcoli in precisione singola e 1 TFLOPS in quelli in precisione doppia.
Come avevamo scritto nel precedente articolo ci teniamo a ricordare che questa scheda è indirizzata a coloro che vogliono creare contenuti in realtà virtuale utilizzando ad esempio il CryTek VR First. L’obbiettivo principale di questo prodotto infatti non è di soddisfare solamente i videogiocatori più esigenti ma bensì gli sviluppatori grazie alla tecnologia AMD LiquidVR.
In rete è emerso anche un confronto con la scheda rivale, ovvero la NVIDIA GTX Titan Z e quanto pare la Radeon Pro Duo risulta fino al 51% più veloce, un risultato davvero notevole. Insomma non ci resta altro che aspettare i benchmark ufficiali per capire veramente di cos’è capace questa “belva”. Se invece non avete voglia di aspettare potrete sempre prendere in considerazione l’idea di acquistarne una ad un prezzo di 1650 euro.