Advanced Micro Devices ha fatto sapere che Jim Keller, ingegnere di altissimo livello padre dell’Athlon 64, lascerà la compagnia con effetto immediato. Keller ha lavorato per generazioni all’architettura di CPU AMD.
Keller rientrò a far parte del team AMD nel 2012 (dopo una collaborazione con APPLE per i chip di iPhone ed iPad) con l’onere di risollevare l’azienda studiando un’architettura che andasse a ridurre il margine di differenza dalle soluzioni della storica rivale Intel.
AMD sta lottando per convincere molti produttori OEM di PC e Server ad usare i propri prodotti, Bloomberg spiega che nelle macchine usate nelle reti aziendali, AMD ha un market share inferiore all’1% nonostante la casa californiana stia cercando di imporsi in questo mercato da anni.
Keller lascia, ma la sua eredità “ZEN” sarà presentata nel 2016, una nuova architettura che si presenta come davvero rivoluzionaria. Non è chiaro il motivo per cui Keller abbia lasciato, che non abbia trovato il giusto riscontro in questa nuova architettura?
Drew Prairie afferma che la partenza di Keller non porterà cambiamenti sulle date di uscita dei prodotto AMD.