AMD Catalyst Omega nuovi Drivers, nuove funzionalità, maggiore ottimizzazione!

1

AMD ha deciso di dare il nome Catalyst Omega alla nuova versione dei suoi famosi (in male ed in bene) driver Catalyst, drivers compatibili con le VGA Radeon che sono da oggi disponibili per il download dal sito ufficiale.

Con la nuova nomenclatura AMD vuol far capire che vi è stato un cambiamento di fondo, non solo dal lato prestazionale, ma anche per quanto riguarda le funzionalità inserite da questi Omega, funzionalità che sono accessibili a seconda della GPU/APU AMD posseduta.

Tutte le funzionalità supportate le troveremo nel classico pannello Catalyst Control Center (CCC).

Oltre 20 nuove funzionalità vengono introdotte dai Catalyst Omega

2

Fluid Motion Video è la funzionalità che permette la gestione di flussi video ad alta risoluzione sfruttando le potenzialità della GPU al fine di interpolare ed avere un’immagine molto più fluida, rendendo quindi le riprese più realistiche. Al momento il Fluid Motion Video è sfruttao dal software Cyberlink PowerDVD 14, ed è compatibile con le APU della famiglia A-7×00 o superiori e le GPU Radeon R9 295X2, R9 290X e R9 290, R9 285, R7 260X e R7 260.

3

Contour Removal è una feature che va a migliorare gli algoritmi di compressione andando ad aumentare la qualità di video molto compressi cercando di limitarne/eliminarne gli artefatti dovuti alla troppa compressione,il tutto andando a diminuire la quantità complessiva di informazioni visualizzate durante la riproduzione. Questa funzionalità è compatibili con tutte le APU con TDP di 25 Watt o superiore e le GPU Radeon R9 295X2, R9 290X e R9 290, R9 285, R7 260X e R7 260.

4

1080P Detail Enhancement. La riproduzione di contenuti in bassa risoluzione su schermi 1080p non da mai risultati soddisfacenti, la pessima resa porta ad un’esperienza davvero poco gradevole, grazie ai nuovi Omega AMD introduce delle ottimizzazioni per incrementare e processare i video in bassa risoluzione al fine di migliorarne la qualità e dare un risultato del tutto simile a quello ottenuto da un filmato ad alta risoluzione.

5

ULTRAHD-Like Experience. Molto simile alla precedente questa feature è la combinazione delle precedenti al fine di migliorare la visualizzazione di contenuti 1080p su schermi 4K.

6

Frame Pacing Enhancements. Con i nuovi Catalyst Omega AMD ha implementato numerose migliorie nelle tecniche di frame pacing, il tutto per migliorare la fluidità percepita in sistemi dotati di MultiGPU, andando a ridurre il fenomeno chiamato microstuttering.

7Virtual Super Resolution (VSR). Questa feature ricalca, grosso modo, il DSR di NVIDIA e permette di renderizzare i giochi a risoluzione superiore per migliorarne la resa a schermo. Con questa nuova feature viene, di fatto, simulata l’applicazione di un AA di tipo SSAA al fine di avere meno “scalettature” su angoli e linee.
Utilizzare il VSR significa aumentare di molto la quantità di calcoli che la GPU deve compiere, proprio per questo AMD la rende possibile solo sulle GPU R9 dal modello R9 285 a salire.

8AMD Freesync è una delle features di cui si parla da molto tempo e sicuramente una delle più interessanti introdotte nei nuovi Driver AMD. Grazie a questa nuova funzionalità AMD ci mostra la sua versione dell’adaptive sync, tecnologia che permette la sincronizzazione tra refresh del monitor e fps generato dalla VGA andando ad eliminare il fastidioso effetto di strappo (tearing) in game.
Il Freesync si impone come alternativa al già conosciuto G-SYNC, per avere display compatibili bisognerà però aspettare il primo trimestre del prossimo anno.

9

5K Monitor Support, poco da dire su questa feature, introduce il supporto per i pannelli con risoluzione 5K (5120×2880).

10

Eyefinity, con questi Drivers AMD ha anche migliorato ulteriormente questa features, rendendo possibile il supporto fino a 24 display contemporaneamente su determinati sistemi PRO dotati di 4 GPU FirePro

11 12 13Nelle ultime 3 immagini vediamo riassunte tutte le novità introdotte dai nuovi AMD Catalyst Omega, oltre a tutto questo degna di nota anche la nuova politica adottata da AMD che, a partire da questa release, ha aumentato il criterio di test aumentandoli e facendoli in modo più meticoloso, introducendo anche la possibilità di invio di feedback da parte dei propri utenti (a questo LINK trovate tutto), speriamo vivamente che qualcosa sia realmente cambiato e che non si debba più “dannare” all’uscita di un nuovo titolo!

Per il download di questi nuovi Drivers dal vi rimandiamo al sito ufficiale.

Lascia un commento