AMD Annuncia Ryzen 5, CPU da 6 e 4 Core

Dopo aver lanciato con successo Ryzen 7, AMD ha da qualche ora rilasciato l’annuncio ufficiale di Ryzen 5 serie “mainstream” con CPU da 6 core, 12 thread e 4 core, 8 thread.
Come per Ryzen 7 anche la serie 5 ha alla base l’ottima e veramente efficiente architettura “Zen”, le soluzioni di questa serie sono pensate per chi cerca un compromesso, ma allo stesso tempo vuole il massimo in game e per contrastare la serie più diffusa Intel ovvero la piattaforma 1151.

Ryzen porterà innovazione e competizione in ogni settore del mercato PC, e Ryzen 5 è il prossimo grande passo di questo percorso, pensati per raggiungere nuovi livelli di performance dedicati a milioni di utenti PC“, ha dichiarato Jim Anderson, senior vice president e general manager di AMD. “AMD ha rinvigorito il mercato desktop ad alte performance con le CPU Ryzen 7 e ora si appresta a fare la differenza anche nel settore dei processori sotto i 300$“.

Ryzen 5 verra rilasciato l’11 Aprile in tutto il mondo ed il prezzo partirà da 169$ per il Ryzen 4 1400 dotato di 4 core ed 8 thread ai 249$ per il 1600X con 6 core 12 thread, tutte le CPU avranno moltiplicatore sbloccato permettendo quindi l’overclock.


Durante un evento per la stampa tenutosi in Cina questa notte, è stata mostrata la potenzialità delle CPU AMD Ryzen 5, facendo notare come nei test strettamente legati alla CPU il Ryzen 5 1600X distrugga letterlamente l’Intel Core i5 7600K nel test multi-threaded di Cinebench R15…
Come in passato AMD utilizzerà un’unica piattaforma AM4 per tutte le sue CPU, quindi tutti i chipset usciti in concomitanza della presentazione di Ryzen 7 saranno compatibili anche con la nuova serie 5 ed in futuro con la serie 3.

Con le nuove Ryzen 5, AMD ha mostrato anche il nuovo sistema di dissipazione Wraith, che sarà distinto in base al modello CPU e disponibile in versione Wraith Spire e Wraith Stealth, dissipatori che promettono silenziosità, design ricercato e ottima dissipazione.
Non ci resta che aspettare qualche settimana per vedere quest Ryzen 5 all’opera! Stay tuned! 🙂