AMD annuncia la nuova versione della API Vulkan 1.0

AMD in collaborazione con Khronos Group, annuncia ufficialmente il rilascio delle nuove API VULKAN 1.0, frutto dello sviluppo ed ottimizzazione delle precedenti API Mantle di AMD. Questo ambizioso progetto risale al 2014 quando AMD presenta il progetto MANTLE, che consiste in un nuovo set di istruzioni API per ridurre sensibilmente il livello di overhead, eliminando gli eventuali colli di bottiglia fra cpu e gpu. Nello stesso momento si voleva offrire agli sviluppatori un nuovo “strumento” che gli permettesse il pieno controllo delle performance, dell’efficienze e delle funzionalità delle schede video e dei processori multi-core. La riduzione dell’overhead avrebbe dovuto consentire un utilizzo migliore dell’hardware, in modo tale da ottenere migliori performance ed una qualità delle immagini superiore.

AMD afferma che sta lavorando, assieme a Kronos Group, per offrire le più nuove e migliori tecnologie di game rendering, indipendentemente dal sistema operativo. Infatti le API Vulkan offrono accesso a funzionalità hardware delle GPU solitamente non raggiungibili con le normali OpenGL, e questa API sono supportate da Windows 7, Windows 8.1, Windows 10, Android e Linux.

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Con il rilascio delle nuove Vulkan 1.0 AMD rilascerà una nuova versione della sua suite driver Radeon Crimson Software che renderà compatibili le sue schede video Radeon con i nuovi set di istruzioni API.

Comunicato stampa AMD:
Vulkan nasce per essere complementare a OpenGL e deriva dal set di API Mantle di AMD. Realizzato tenendo conto delle esigenze del settore, il nuovo set di API Vulkan con basso livello di overhead offre agli sviluppatori il pieno controllo delle performance, dell’efficienze e delle funzionalità delle GPU Radeon e delle CPU multi-core. Se paragonato a OpenGL, Vulkan riduce sensibilmente l’overhead delle API, quei processi in background che la CPU o la GPU deve eseguire per interpretare le richieste di un gioco all’hardware. La riduzione dell’overhead consente quindi di utilizzare maggiormente l’hardware per dedicarsi alle performance o alla qualità delle immagini.

Insieme alle aziende di hardware e software che compongono il Khronos Group, AMD sta lavorando per offire le più nuove e migliori tecnologie di game rendering a milioni di utenti, indipendentemente dal sistema operativo: Vulkan offre accesso a funzionalità hardware delle GPU solitamente non raggiungibili con OpenGL, e supporta Windows 7, Windows 8.1, Windows 10, Android e Linux.

“L’annuncio di oggi rappresenta un incredibile passo avanti per gli sviluppatori. Le API Vulkan, che derivano da Mantle, porteranno tutti i benefici delle API grafiche con un basso livello di overhead e alte prestazioni, insieme a quelli offerti dalle applicazioni cross-platform e cross-vendor”, ha dichiarato Raja Koduri, Senior Vice President and Chief Architect, Radeon Technologies Group, AMD. “La promozione di tecnologie aperte e scalabili continua a essere un focus per AMD, che da sempre è tra i pionieri nell’ambito delle API con un basso livello di overhead . Il fatto di far parte del Khronos Group, dimostra la nostra voglia di collaborare con i leader di settore hardware e software per sviluppare le API Vulkan e porre le basi per la prossima evoluzione dello sviluppo del gaming per PC.