GIGABYTE presenta la nuova GTX 1080 Xtreme Gaming

GIGABYTE ha presentato la GTX 1080 Xtreme Gaming, la propria versione di punta basata sulle nuove schede video NVIDIA GeForce GTX 1080. La nuova GTX 1080 Xtreme Gaming è stata progettata sulla base di un PCB dal design custom, dotata di ben due connettori di alimentazione ad 8 pin (a differenza della versione Founder Edition di NVIDIA dov’è presente un solo connettore ad 8 pin), corredata con maggiori fasi VRM, e dissipata con il nuovo dissipatore WindForce Stack 3X.

Quest’ultimo è un dissipatore dotato di ben tre ventole in configurazione “stacked”, ossia con la ventola centrale posta in un piano leggermente inferiore alle altre due laterali in modo tale da massimizzare il flusso d’aria e migliorare la dissipazione del calore. GIGABYTE inoltre ha dotato il WindForce Stack 3X di un accattivante sistema di illuminazione LED RGB, presente nella parte delle ventole nella parte superiore della scheda vicino ai due ingressi di alimentazione PCIe ad 8 pin. Infine la GTX 1080 Xtreme Gaming è dotata anche di un back-plate sia per migliorare le prestazioni di dissipazione del calore prodotto dalla GPU, sia per evitare pericolose flessioni causate dal peso della stessa scheda video.

Degno di nota è anche il bundle che GIGABYTE fornisce insieme alla GTX 1080 Xtreme Gaming, infatti è presente il nuovo SLI Bridge HB 2U (compatibile solo con le GPU NVIDIA Pascal), ed un pannello frontale da 5,25 pollici dove son presenti due porte HDMI 2.0B e due porte USB 3.0. L’azienda offre per la GTX 1080 Xtreme Gaming una garanzia di ben 4 anni, ma solo dopo la registrazione on-line.