CES 2016: Mushkin presenta il primo SSD da 4 TB a soli 500 dollari

Al CES 2016 Mushkin ha mostrato le sue nuove soluzioni di SSD caratterizzate dalle buone prestazioni combinate ad un’ampia capacità di immagazzinamento dati. La prima novità è rappresentata dal prototipo di SSD con una capienza massima di ben 4 TB. Questa soluzione si basa sulla precedete versione degli SSD REACTOR di Mushkin, dotati di  controller Silicon Motion SM2246EN, affiancato alle memorie 3D MLC NAND flash. L’azienda per creare quest’unità da 4 Tb ha praticamente messo assieme due SSD Reactor sullo stesso PCB usando un JBOD (Just a Bunch of Disks), con un controller separato, per consentire agli utenti di usare i due SSD come un singolo volume.

Mushkin ha presentato anche una variante del suo SSD Striker da 2 TB, soluzione più performante del Reactor, basato sul controller Phison PS3110-S10, affiancato dalle veloci memorie MLC NAND flash chip 1920.

65c

Mushkin afferma che la soluzione Reactor da 4 TB avrà un prezzo di listino di circa 500 dollari, aspetto alquanto interessante dato che le soluzioni concorrenti (ma con minore capacità dati) hanno un prezzo decisamente più alto.