Worklog: Dark Raven

raven-sponsor

Il Worklog di cui vi parleremo oggi è davvero particolare, studiato per avere il massimo della potenza nel minimo dello spazio. Il Black Raven nasce dalla necessità di avere un sistema di fascia alta facilmente trasportabile per diverse esigente, da quelle lavorative ad eventuali manifestazioni/lanparty, ma anche al voler un sistema con potenza in abbondanza nello spazio di una console.

Il tutto è stato reso possibile grazie anche a Gigabyte e GOODRAM che hanno rispettivamente fornito la scheda madre Gigabyte Z97N-WiFi e l’SSD GOODRAM IRIDIUM PRO 240GB. Il resto del sistema è composto da una CPU Intel Core I7 4790K con moltiplicatore sbloccato (che è stata portata ad una frequenza di 4.5 GHz), egregiamente raffreddata da un Silverstone NT06-PRO, un kit DDR3 da 8GB HyperX a 1866MHz low-profile, un disco da 3.5″ da 2TB a 7200rpm della Seagate, un secondo SSD HyperX Fury da 240GB, una VGA Zotac NVIDIA GeForce GTX 980Ti Reference il tutto è stato “stippato” all’interno del piccolissimo (ma enorme) Silverstone Raven RVZ01, grazie al quale è possibile avere temperature (anche in overclock) davvero notevoli.

Le prestazioni sono eccellenti sotto ogni aspetto, la CPU nonostante non sia stata “deliddata” è discretamente fortunata e con un vcore di 1.19V riesce a tenere i 4.5GHz senza alcun problema di overheating.
L’overclock è reso ancora più semplice del BIOS della Gigabyte Z97N-WiFi che offre profili pre-impostati sia per l’overclock della CPU che della RAM, inoltre grazie all’SSD GOODRAM IRIDIUM PRO 240GB ed al fast boot, l’avvio è pressochè istantaneo rendendo il sistema subito pronto.

Per quanto riguarda il comparto video la scelta è caduta per una Zotac NVIDIA GeForce GTX 980Ti Reference che garantisce il massimo delle prestazioni anche a risoluzioni elevate.

Di seguito le caratteristiche complete del sistema:

CPU:   Intel i7 4790k @ 4.5 GHz
Motherboard:  Gigabyte Z97N-WiFi 
RAM: Kingston HyperX DDR3 8GB Kit 2x4GB 1866MHz Black 
VGA: Zotac GeForce GTX 980Ti Reference
PSU: Silverstone SX500-LG
SSD:  GOODRAM IRIDIUM PRO 240GB
Data / Gaming Storage: Kingston HyperX Fury 240GB + 2 TB Seagate
Case:  Silverstone Raven RVZ01

Si ringraziano ancora una volta Gigabyte e GOODRAM per il materiale che ha reso possibile questo Worklog.

3 Comments

Lascia un commento