Recensione: Thermaltake SmarTSE 630W

Caratteristiche Tecniche e Test

Nell’immagine di seguito vediamo riportate le specifiche tecniche pubblicate da Thermaltake sul sito ufficiale, come possiamo notare a livello connettività ci troviamo di fronte ad un prodotto completo e che riesce a soddisfare anche le pretese di sistemi molto complessi e “pieni” di componenti.

spec

Sotto il punto di vista elettronico le specifiche dichiarate sono in linea con altri prodotti simili.

ali-4

Non disponendo di strumentazione per test di alimentazione di tipo professionale abbiamo optato per un approccio ed  una tipologia di test del PSU più vicina al consumatore e all’utilizzo reale. Ciò significa che l’alimentatore è stato spinto al limite operativo basandosi su componenti disponibili sul mercato e non mediante strumentazione.
I componenti chiave utilizzati per assorbimento di potenza sono CPU, GPU e componenti vari come Ventole e quant’altro necessiti di alimentazione all’interno del case.

ali-3

Lo stress test viene eseguito sulle linee 12V con carichi dall’80% al 90%, per circa 8/10 ore, tempistica che va ben oltre allo stress che si ha realisticamente in anni.
Questo SmartSE 630W è stato spremuto mediante l’utilizzo AIDA64 (CPU stress test) e Furmark Burn-in-Test (GPU Stress test) per avere un utilizzo al 100% sia del comparto CPU sia di quello GPU, in questa situazione la misurazione alla presa era di circa 600W, quindi un carico di circa il 90% reggendo senza alcun problema il test per tutta la notte.

Di seguito i valori dopo 1 ora di OCCT nel test PSU.

Certamente uno stress mediante strumentazione adeguata potrebbe dare valori decisamente migliori, ma possiamo dire che ci troviamo di fronte ad un ottimo prodotto, CWT questa volta non ha deluso le aspettative e Thermaltake ha proposto l’ennesimo alimentatore di qualità ad un ottimo prezzo.