Recensione: Silverstone Raven RVZ01

Unboxing e prime impressioni

boxQuesto RVZ01 arriva in una scatola quasi totalmente nera con le livree “Raven”; già la qualità della scatola lascia stupefatti, non abbiamo il solito cartone, ma una stampa vera a propria dove troviamo ovviamente tutti i loghi del brand e della serie oltre a una lista delle specifiche.

openboxAll’interno il prodotto è ben imballato con i classici elementi protettivi in polistirolo: degna di nota la sacca a protezione del case che non è il classico sacchetto di nylon, ma una vera e propria sacca nera
di tela, molto utile anche da usare in un secondo momento quando si avrà necessità di trasportare il case per evitare danni dovuti a sfregamento.

Una volta estratto dal box ci troviamo in mano un case sottile, realizzato per la maggior parte in metallo con alcune parti e finiture in plastica. Le misure sono davvero minime, parliamo di 382mm x 105mm x 350mm con un peso (da vuoto) inferiore ai 4 Kg ed una capacità interna di circa 14 Lt.

Sul frontale troviamo oltre ai classici pulsanti Power e Reset 2 porte USB 3.0 e le connessioni Mic/Cuffie; inoltre è presente la possibilità di installare un drive ottico di tipo Slim e con sistema “Slot-In“.

Per garantire un aiflow ottimale SilverStone ha dotato entrambe le paratie laterali di griglie in concomitanza con l’alloggiamento del sistema di raffreddamento della CPU e quello della VGA.

La parte superiore e quella inferiore sono identiche e sono caratterizzate da numerose fenditure per garantire un giusto apporto d’aria. Questo RVZ01 è pensato per l’utilizzo sia in verticale (grazie a 4 solidi piedini ad incastro in gomma) sia in orizzontale (anche in questo caso vengono forniti 4 piedi adesivi da incollare), insomma proprio come una XBOX o una Playstation.

outofbox

Questo piccolo case è dotato di 2 ventole “slim” incluse, una sulla parte superiore ed una su quella inferiore dove, per altro, è possibile montarne una secondaria anche se come andremo a vedere, a seconda del sistema di raffreddamento scelto per la CPU, sarà superfluo l’acquisto di una ventola ulteriore visto che lo spazio destinato al dissipatore per la CPU in molti casi obbliga alla rimozione della ventola superiore.

Lascia un commento