Recensione: NVIDIA GeForce GTX 1080 Founder Edition

Consumi, Rumore e Temperature

I nostri test riguardanti sono volti al misurare i valori in un contesto il più possibile vicino a quello reale, quindi andranno a valutare consumi, rumorosità  e temperature della scheda in diverse situazioni.
Di seguito potete trovare i consumi misurati alla presa dell’intero sistema in Idle e in Gaming e sotto Stress pesante (nello specifico Furmark).consumi

noise
Picco di rumorosità dopo 45min

Valori decisamente ottimi quelli di questa GeForce GTX 1080 Founder Edition che, a conti fatti, rapportando il sistema utilizzato, si aggirano intorno ai 190W di picco sotto stress pesante, con un consumo dell’intero sistema di circa 370W. Valore veramente fantastico per una scheda con questa potenza!

temp
Temperatura massima raggiunta in 45min

Lato rumorosità questa GeForce GTX 1080 Founder Edition rispetta quanto ci si può aspettare da un dissipatore di riferimento, in gaming i valori senza modificare la temp target sono più che decenti, ma la ventola in OC inizia a farsi sentire ed il GPU Boost 3.0 entra in gioco oltre i 60°C per tagliare, se pur di pochissimo, le frequenze.
Nonostante tutto le temperature sia con ventola in Auto, sia con ventola al 100%, rispettano quanto NVIDIA ha dichiarato alla presentazione, anche se lato rumore è decisamente impossibile tenere costantemente le ventole al 100% e con le ventole in Auto la temperatura si stabilizza sugli 80°C in gaming, anche in OC. Alzando la GPU Temp Target sarà possibile evitare tagli troppo marcati alle frequenze dovuti al GPU Boost, ovviamente le temperature saliranno oltre agli 83°C, valore di Temp Target della scheda di default. Tramite programmi sarà possibile forzare la Temp Target a 92°C  per ottenere migliori margini di OC senza veder appunto tagli troppo netti alla frequenza impostata.