Recensione: NVIDIA GeForce GTX 1070 Founder Edition

Conclusioni

NVIDIA, con questa  GeForce GTX 1070 Founder Edition, ci mostra come il mercato delle GPU stia cambiando e come il 1440p ed il 4K non siano più risoluzioni per pochi eletti. Se pur questa GTX 1070 non sia proprio la scelta ideale per la massima risoluzione attuale (4K), possiamo tranquillamente dire che questa VGA supporta ottimamente il 1440p offrendo prestazioni veramente eccellenti a questa risoluzione, eguagliando la “vecchia” Titan X se non addirittura sorpassandola.
Di certo la Founder Edition (ex Reference) è la “base” (benché più costosa della maggior parte della custom NdR) e questa VGA da il meglio con i dissipatori più freschi, offrendo margini di overclock vicini a quelli della sorella maggiore GeForce GTX 1080.

Con dei consumi veramente ottimali questa GeForce GTX 1070 offre pretazioni da prima della classe, essendo quasi sovradimensionata per il 1080p60 (fullhd a 60Hz), ma adeguata a chi cerca alti Hz o risoluzioni più elevate. Una scheda che costa intorno a 450€ ed offre prestazioni mediamente migliori a GPU che solo pochi mesi fa costavano più del doppio, certo un prezzo non proprio alla portata di tutti, ma se si guarda oltre al FullHD questa è la scheda che fa per voi

Un prodotto che offre elevate prestazioni con un costo in linea alle pretazioni offerte, anche se potrebbe far storcere il naso quando si parla di X70, del resto a tutti gli effetti ci troviamo ad una scheda di fascia altissima che offre tanto come supporto odierno e futuro.
Non possiamo che dare pieni voti a questo gioiellino targato NVIDIA, sorella minore della altrettanto riuscita GeForce GTX 1080.

PRO

  • Prestazioni
  • Ottimi margini di Overclock
  • Consumi
  • Materiali di altissima qualità
  • Connettività Video pronta alle nuove Tecnologie

CONTRO

  • Prezzo della founder elevato

5-stars