Recensione: Noctua Industrial Serie Fans

Noctua Redux nel dettaglio - SSO

Noctua SSO-Bearing
Grazie ad un principio di funzionamento ottimizzato, il cuscinetto oleodinamico auto-stabilizzante (cuscinetto SSO) si pone come soluzione più longeva, stabile e silenziosa rispetto agli attuali tipi di cuscinetti, siano essi a sfere, a sleeve o i classici a “liquido”.

Noctua-sso-bearing-stabilisation

Il movimento rotatorio dell’asse genera pressione all’olio racchiuso all’interno del cuscinetto, questo causa la formazione di un “campo” della pressione dinamica che centra e stabilizza l’asse all’interno del guscio del cuscinetto. Mentre i cuscinetti liquidi convenzionali si basano troppo sul principio della pressione idrodinamica, il cuscinetto SSO è dotato di un magnete addizionale grazie al quale avviene l’auto-stabilizzazione dell’asse del rotore.
Questo permette un centraggio dell’asse del rotore più veloce, più preciso ed affidabile, aumentando stabilità a lungo termine e silenziosità del cuscinetto.

Mentre nei classici cuscinetti il motore appena partito deve prima di tutto stabilizzarsi e centrarsi (effetto giroscopico), questo nel tempo aumenta l’abrasione dello stesso dal momento dell’accensione a quello in cui si stabilizza grazie all’accumulo della pressione dinamica. Il tutto porta ad un aumento del rumore nel tempo ed alla comparsa di difetti nei cuscinetti.
Il cuscinetto SSO di Noctua, grazie al magnete di cui abbiamo parlato qualche riga sopra, si stabilizza in modo automatico immediatamente appena la ventola parte, questo riduce di molto l’effetto giroscopico. Inoltre il magnete garantisce una centratura dell’asse all’interno del guscio del cuscinetto ben più precisa rendendolo ancora più resistente nel tempo ad eventuali abrasioni.

Nel grafico qui sotto troviamo la comparazione fra cuscinetti classici e quello SSO di Noctua, come possiamo vedere nel tempo il cuscinetto SSO si mantiene su valori dBA ben più costanti rispetto alle soluzioni classiche.

noctua_sso_bearing_comparison