Recensione: Logitech G430 Surround Gaming Headset

 

Eccoci qua, con un altro prodotto di casa logitech! Oggi andremo ad analizzare le Logitech G430, un headset gaming con surround 7.1

Specifiche tecniche:

Caratteristiche generali:
  • Controlli sul cavo
  • Dolby surround 7,1
  • Copri orecchie girevoli
  • Cuscinetti lavabili
  • Microfono con eliminazione del rumore
  • USB digitale a velocitá piena
Cuffie:
  • Trasduttore: 40 mm (1.6 in)
  • Risposta in frequenza: 20 Hz – 20 KHz
  • Impedenza: 32 ohm
  • Sensibilitá: 90 dB SPL/mW
Microfono:
  • Tipo: a condensatore a alettrete con gradiente di pressione
  • Risposta in frequenza: 50-20 KHz
  • Sensibilitá: -40 dBV/Pa re: 0dB=1Pa, 1 KHz
  • Condizioni di test: 3V,2,2K Ohm
 Garanzia:

3 anni di garanzia limitata sull’hardware

Requisiti di sistema:

Windows Vista®, Windows® 7 o Windows 8
Porta USB
L’audio surround 7.1 richiede l’installazione di software*

Bundle:
  • Cuffie con microfono
  • Adattatore USB
  • Documentazione per l’utente

 Impressioni generali

Design e materiali

20 1 10 2

Le g430 presentano una finitura satinata, le cuffie sono quasi completamente in plastica ma nonostante ció, tenendole in mano danno un senso di robustezza, inoltre (come ogni prodotto Logitech) le plastiche sono ben curate e di qualitá.

I padiglioni sono rotabili di 90 gradi in modo tale da avere un appoggio stabile dell’headset. I copri orecchie avvolgono completamente l’orecchio garantendo un ottimo isolamento acustico. Sono realizzati in tessuto sportivo, possono essere rimossi dall’headset e lavati, utile nei mesi estivi in cui si tende a sudare facilmente.

19 18 7 5

L’archetto superiore é anch’esso composto da tessuto sportivo, purtroppo non removibile. Inoltre é costituito anche da 2 anime di allumino con al centro una striscia gommata. Grazie all’archetto in alluminio é possibile adattare l’headset ad ogni tipologia di testa.

9 8

L’headset in se é molto leggero, il peso complessivo é di 232 grammi, ció favorisce le lunghe sessioni di gioco in cui avere un headset leggero fa la differenza in fatto di comfort.

Microfono

4 3

L’headset presenta anche un microfono pieghevole il quale ha la capacitá di eliminare i rumori ambientali in modo da garantire un audio pulito. Per quanto riguarda la qualitá, su una scala da 1 a 10 si posiziona a 7.

Il suono é leggermente metallico ma nonostante ció risulta pulito e va benissimo per comunicazioni tramite TeamSpeak o altri mezzi di comunicazione.

Cavo
16 14 15 17

Il cavo é di dimensioni generose, la lunghezza é di circa 3 metri ed é completamente rivestito in tessuto.

All’estremitá del cavo abbiamo 2 jack da 3,5 i quali ci consentiranno di connettere cuffie e microfono al PC.

Nel bundle ci viene fornito anche un adattatore USB grazie al quale sará possibile abilitare il Dolby surround 7.1 attraverso il Logitech Gaming Software.

Sul cavo troviamo anche un piccolo controller che ci consentirá di abbassare ed alzare il volume generale e di attivare e disattivare il microfono.

 


 Dolby Surround 7.1

22 21

Le Logitech G430 sono dotate di audio Dolby Surround 7.1 grazie al quale é possibile avere un gameplay piú immersivo.

Per usufruire del Dolby Surround sará necessario utilizzare l’adattatore usb che ci viene fornito nel bundle e inoltre occorrerá installare il Logitech Gaming Software.

Tramite il software sará possibile attivare e disattivare il Dolby Surround 7.1,  il volume di microfono e cuffie oppure gestire l’audio tramite un equalizzatore.


Utilizzo gaming

Grazie al Dolby Surround 7.1  in gioco le Logitech G430 si comportano magnificamente.

Ho provato questo headset per svariate ore principalmente su Counter Strike Global Offensive (in cui l’audio é di vitale importanza) e in Far Cry 4.

In entrambi i titoli le cuffie si comportano egregiamente, l’audio risulta molto chiaro e pulito e si percepisce perfettamente da dove arrivano i vari suoni (spari, granate, passi dei giocatori ecc.).

Anche i bassi sono eccezionali.

Utilizzo musicale

Per quanto riguarda l’uso musicale, le g430 non eccellono, infatti, se non equalizzate a dovere l’audio risulta molto “chiuso” e i bassi veramente eccessivi. Ovviamente ció non significa che facciano schifo, anzi, come ho giá detto se equalizzate a dovere anche la musica sará godibile, ovivamente, non ai livelli di headset concorrenti incentrati principalmente sull’utilizzo musicale.

Quindi, se il vostro utilizzo principale sará quello musicale vi sconsiglio queste cuffie siccome, nella fascia di prezzo delle g430, si trova di meglio per quanto riguarda l’ambito musicale.

 


 Conclusioni

Come giá detto, le Logitech G430 si comportano egregiamente in gaming, un po’ meno in ambito musicale. Quindi, se siete dei videogiocatori in cerca di un headset di qualitá ma che non costi uno sproposito allora le Logitech G430 saranno in grado di soddisfare le vostre aspettative;

Se invece, l’utilizzo principale sará quello musicale vi sconsiglio questo headset per i motivi sopra elencati.

É possibile acquistare questo headset sul sito Logitech al costo di 80,99 euro.

Valutazione DeathCaverna 4/5