Recensione: Gigabyte Z170X Gaming 3

Test Sistema e CPU

A partire da quest’anno, grazie al supporto con BAPCo Software, tutti le nostre review comprenderanno anche SYSmark, test che da una valutazione globale del sistema su diversi fronti (Produttività Office, Media Creation, Data/Financial Analysis).

sysmark

Lo score “overall” ottenuto in SYSmark 2014 è un ottimo 2230 punti.

3dmark

Su FireStrike lo score fisico raggiunto dal nostro 6600K in OC a 4.5 GHz è di ben 10.153 punti. Questo punteggio è veramente impressionante se paragonato alla vecchia generazione di CPU I5 “K” Haswell che non avrebbe mai ottenuto il medesimo risultato neppure con un OC di 200/300 MHz.

La Z170X Gaming G1 ha permesso di portare questa CPU ad un overclock discreto, senza alcun accorgimento particolare, semplicemente impostando il profilo di overclock a 4.5GHz lasciando invariate tutte le altre impostazioni a parte quella delle DDR4 che sono state portate a 3000 MHz come previsto dal profilo XMP.

cb15

Anche su Cinebench  R15 non vi è stato alcun problema e la CPU in OC raggiunge un punteggio finale di tutto rispetto di ben 745 punti.

Altro test atto a verificare le potenzialità della CPU è la suite di benchmark inclusa in AIDA64 che va a testare in modo approfondito la CPU, i valori ottenuti sono davvero notevoli e fanno capire quanto sia il boost rispetto alle “vecchie” CPU “K” a base Z97. Come si evince dai grafici abbiamo valori veramente ideali.

catzilla


Ultimo test atto a verificare le potenzialità della CPU è Catzilla, noto programma che effettua il bench sia di GPU che CPU; nello specifico per avere un valore finale più legato alla CPU abbiamo optato per il test Catzilla 576p. Come è noto a basse risoluzioni la CPU ha un’incidenza maggiore e si ottiene quindi un risultato che meglio descrive quanto serva sapere a noi e quindi anche quanto possa influire la Z170X Gaming 3 di GIGABYTE. Nel test il risultato ottenuto è un ottimo 44.005 punti nello score totale, lato CPU il test fisico ha ottenuto uno score di 1803 punti.