Recensione: BitFenix Nova Window Black

Assemblaggio

Per l’assemblaggio abbiamo scelto una Mainboard Asus microATX con dissipatore in rame con heatpipe alto 80mm , un HD da 3.5”, un alimentatore Nilox non modulare e una VGA ASUS NVIDIA GTX 560Ti da 280mm.

L’assemblaggio del Nova è molto molto semplice, gli spazi sono ampi e la facilità di manovra al suo interno non comporta mai situazioni di difficoltà. Come detto durante l’analisi dei materiali, le strutture sono solide ma un pò poco spesse e durante l’assemblaggio è facile sentir muovere le varie parti interne del case; detto questo la qualità è comunque buona e le rifiniture interne sono ben fatte assicurando anche la totale mancanza di spigoli “vivi” per la gioia delle nostre mani.

La capacità di unità storage è ottima, con ben 4 spazi per gli HD da 3,5” e 2 da 2,5” dedicati agli SSD. Avremmo potuto tranquillamente montare un KIT AIO con radiatore da 120mm visto il molto spazio a disposizione ma sicuramente non è possibile montare radiatori da 240mm nella parte frontale a meno di non modificare le strutture del case per il passaggio dei tubi e per montare le ventole, visto che gli slot degli HD non è removibile. Nessun problema ne con la VGA in dotazione da 280mm, visti i ben 320mm a disposizione, ne con l’alimentatore dove è anche presente un filtro antipolvere removibile per facilitare la pulizia.

Durante il montaggio la cosa che ha colpito di più è stata la grande miglioria al passacavi rispetto ad un case analogo di casa BitFenix, ovvero il Neos che abbiamo recensito in precedenza; rispetto a quest’ultimo il Nova ha un passacavi squadrato con 4 finestre di lato e 3 nella zona sotto la scheda madre, ma soprattutto ha un’intercapedine sufficiente al passaggio di tutti i cavi mantenendo gli eccessi nella zona tra scheda madre e pannello senza particolari complicazioni, rendendo l’assemblaggio molto più facile e la chiusura della paratia senza forzature.

Lascia un commento