Recensione: BitFenix FLO Gaming Headset

CIMG5395

BitFenix è una realtà forte ed affermata da molti anni, nel mercato PC, grazie alla produzione dei suoi fantastici case, ma, recentemente, la volontà di ampliare il proprio brand della ditta Taiwanese l’ha portata ad affrontare nuovi settori, come le cuffie da gaming, dove propone le FLO, un prodotto studiato sia per audio casalingo che in mobilità.

Caratteristiche Tecniche

Materiali:

  • Acciaio
  • Plastica
  • Trattamento delle superfici con finitura SofTouch™
  • Pad in similpelle SoftFeel™

Colori Disponibili:

  • Midnight Black
  • Arctic White
  • Fire Red
  • Cobalt Blue

Acoustic Design: 

  • Dynamic
  • Closed-back

Driver: 

  • Magnete al neodimio dallo spessore di 16µ
  • Φ40mm

Sensibilità:

  • 96db /1mW

Risposta in frequenza: 

  • 20hz-20khz

Impedenza: 

  • 68 Ω

Earpads: 

  • SoftFeel™

Pressione Archetto: 

  • Circa 5N

Cavi in dotazione:

  • Cavo da 1m con Controllo volume / Mic
  • Cavo da 1m Stereo
  • Cavo da 2m con doppia uscita Headphone / Mic

Connettori:

  • Placcati Oro Φ3.5mm stereo mini-plug con guaina in alluminio

Peso:

  • 200 gr

Un paio di cuffie per ogni evenienza!

Sempre più Gamers cercano prodotti che siano “universali”, evitando di dover comprare diverse cuffie per diversi utilizzi, e le FLO si impongono come ottima scelta proprio per coloro che cercano un prodotto che sia adeguato a tutte le differenti situazioni.

Purtroppo tanti brand, forse troppi, producono dispositivi non all’altezza nemmeno della sufficienza ed, in ambito gaming, è davvero difficile trovare cuffie “decenti”, ma pare che BitFenix abbia guardato oltre al mero marketing dandoci un prodotto davvero notevole.

Grazie agli ottimi driver al neodimo da 40mm prodotti da Superlux, abbiamo un audio che risulta ben bilanciato e che rende piacevole non solo il sentire esplosioni e sparatorie nelle partite più accese di Battlefield, ma anche sentire il proprio gruppo preferito tranquillamente sdraiati sul divano.

Packaging e Bundle

BitFenix Flo

Le BitFenix FLO vengono fornite in una classica scatola con “finestra” che fa intravedere il prodotto, la scatola riporta semplicemente i dati tecnici e, sui lati, è presente una foto che ci presenta le diverse colorazioni in cui sono disponibili.

bitfenix flo headset all colours

 

Oltre alle cuffie all’interno troveremo tre cavi ed il microfono, l’immagine qui sotto meglio descrive il bundle di corredo.

Bitfenix_Flo_cable_r1

Il bundle conferma la natura di queste cuffie, ovvero la volontà di renderle adatte alle diverse situazioni che ci possiamo trovare davanti.

 

Prova sul campo: Mobilità

 

Vendute anche come cuffie pensate per la “mobilità” era doverosa una “Prova sul campo” atta a valutarne il funzionamento in tale ambito. I dispositivi utilizzati per i test sono due Smarphone, OnePlus ONE e Samsung Galaxy S4.

Per quanto riguarda le chiamate l’utilizzo del cavo “tripolare” permette l’utilizzo del microfono. L’audio in chiamata è ottimo, solo un pochino bassino, ma chi riceve la chiamata riceve un audio molto buono e chiaro dal microfono.

In ambito musica il volume è accettabile, anche se al massimo si potrebbe volere di più, e non vi sono disturbi o altro. Cambiando il cavo con quello stereo da 1mt, fornito nel bundle, il discorso cambia non di poco: volume più alto, bassi più profondi, insomma sembra di indossare un altro paio di cuffie e il tutto semplicemente cambiando il cavo che rende le FLO da cuffie “OK” a cuffie “WOW!”…

Prova sul campo: Gaming

Il test in game è stato effettuato con scheda audio Asus Xonar U7 Echelon Edition.

CIMG5414

Le FLO in gaming risultano davvero ottime, il posizionamento dei suoni è ottimo, la chiarezza anche, i suoni risultano “nitidi”, il dettaglio è davvero sorprendente e rende le FLO un ottimo prodotto che si distacca dalla “massa” di cuffie “marketing”.

Battlefield-4-banner

Giocando a Battlefiled 4 ho notato un’ottimo comportamento sia da “fante” che sui vari mezzi disponibili, individuare nello spazio il suono è davvero facile, l’isolamento fa il suo lavoro e ci “estranea” dall’ambiente esterno.
Gli spari, siano lontani o vicini, convincono e sono sempre distinguibili anche in situazioni abbastanza complesse.

17e86_Diablo-III-Banner

In Diablo III il discorso cambia non poco, il gioco è carico di effetti quando le orde i mostri riempiono lo schermo, ma le FLO non fanno una piega. Il suono anche qui non distorce mai, nonostante a schermo talvolta si abbia una “cozzaglia” di effetti, i suoni sono abbastanza distinguibili e se un “Gobbo” è nelle vicinanze lo capiremo anche in combattimento.

aRbxP5C

Nella Alpha del nuovo Unreal Tournament i suoni non sono ancora il massimo della vita (proprio a livello di qualità non per via delle cuffie), ma essendo un FPS arena il capire dove sta il nemico prima di vederlo è un fattore molto importante. Le FLO, un po’ grazie all’isolamento, un po’ grazie alla sensibilità delle cuffie, permettono di sentire l’arrivo del nemico anche a distanza notevole, ovviamente in situazioni che lo permettono perchè nei DeathMatch a 64 player le cuffie fanno il loro dovere, ma li da “prevedere” c’è davvero poco!

capsule_467x181

Ultimo gioco testato, Assetto Corsa, simulatore di guida, anche in questo titolo il posizionamento è “da manuale”, il motore romba il giusto, il titolo in cuffia rende davvero bene, il prendere un cordolo, la frenata estrema, il “traverso”, sono riprodotti senza alcuna incertezza.

Prova sul campo: Musica

CIMG5411Vien da se che non ci troviamo in una fascia di mercato rivolta agli audiofili, ma bisogna ammettere che in questo range di prezzo è possibile trovare alcune ottime proposte (le nuove Superlux HMC681 EVO per citarne un paio con microfono) degne di “giocarsela” con cuffie di fascia ben superiore.

Per testarle ho voluto ascoltare Queen, Rollings Stones,  AC/DC, Guns’n Roses e Led Zeppelin. 

Il punto di forza di queste FLO, nell’utilizzo musicale, sta nel posizionamento che è davvero discreto.
Sui bassi il discorso è molto variabile, dipendono molto dalla traccia ascoltata, ma sono, in linea di massima, sempre soddisfacenti; nei medi troviamo un altro punto di forza delle FLO, il “vocale” viene riprodotto in modo davvero favoloso; per quanto riguarda gli alti la risposta non è delle più “dettagliate”, ma anche qui più che accettabile.

Nel complesso con le FLO riusciamo ad avere un’ottima esperienza generale, solo in brani molto “complessi” si carpisce una parziale mancanza di dettaglio, ma bisogna ricordarsi che ci troviamo di fronte ad un prodotto dal prezzo davvero competitivo (circa 70€) e che viene pensato si per un uso anche musicale, ma prettamente in mobilità.

Immagini del Prodotto

Conclusioni

CIMG5408

Le FLO in Gaming eccellono in quanto al posizionamento ed alla nitidezza e garantiscono un ottimo isolamento (che non guasta mai). L’altra faccia della medaglia è che, essendo chiuse, hanno un campo un po’ “ristretto”, ma sono appunto chiuse, quindi non si può’ pretendere altrimenti.
Quello di cui sono rimasto contento sono i bassi, notoriamente i prodotti “gaming” tendono a enfatizzarli, renderli troppo predominanti ma nelle FLO la scelta è stata opposta, i bassi risultano lineari rendendo, a mio parere, molto più godibili i vari titoli testati.

In ambito musicale queste FLO sono più che discrete, ovviamente essendo chiuse danno una risposta molto uniforme, ed un  posizionamento davvero ottimo. Possiamo, con le dovute cautele, considerale un po’ delle “giant killer” perchè nel settore Gaming è difficile trovare cuffie di questa qualità.

Anche in ambito “mobilità” sono una piacevole sorpresa, il volume è davvero soddisfacente, il suono dettagliato e l’isolamento è ottimo, potremmo paragonarle tranquillamente (e probabilmente avrebbero anche la meglio) a cuffie, nate per utilizzo mobile, che costano il doppio.

Per un uso portatile mi hanno sorpreso perchè non pensavo che sarei riuscito a raggiungere un volume più che soddisfacente… ok qui non si ha l’equalizzatore, o meglio non sempre lo sia ha, però restituiscono un buon suono dettagliato ed un isolamento appartenente a cuffie che costano circa il doppio.

La valutazione finale di queste cuffie è abbastanza semplice, l’unica reale “mancanza” che possiamo notare è una qualità dei cavi non proprio eccelsa, ma il cavo è facilmente sostituibile, quindi non influisce sulla valutazione finale. Le cuffie si discostano non poco dalla “massa” e offrono un audio ottimo sia in game che negli altri ambiti. Infine il prezzo che risulta davvero competitivo (dai 50 a 75€) quindi la nostra valutazione finale è di 5/5. Massimo dei voti per le FLO nella speranza che BitFenix continui a produrre prodotti come questi headset!

Valutazione 5/5

ptpienoptpienoptpienoptpienoptpieno

 

 

 

Ringraziamo BitFenix per il sample inviato per la Recensione.

 

 

Lascia un commento