Recensione: Acer Predator X34 con modulo NVIDIA G-SYNC

Introduzione

4

Acer da sempre punta sul segmento di mercato dei “Monitor per il gaming” cercando di offrire prodotti al passo con le nuove tecnologie. Proprio per questo è stato uno dei brand che per primi hanno supportato le nuove tecnologie a refresh rate variabile di NVIDIA (G-SYNC) ed AMD (FreeSync).

Quando si parla(va) di pannelli veloci, ad alto refresh, si pensa(va) subito a pannelli di tipo TN, come il mitico ASUS ROG Swift PG278Q, monitor con G-SYNC che è diventato forse IL punto di riferimento per i monitor dedicati al “Gaming”.

pred2

Il mercato sta finalmente cambiando ed iniziano a vedere la luce i primi pannelli IPS (In-Plane Switching) con alto refresh rate come l’Acer XB270HU un display 27″ con risoluzione 2560×1400 dotato di NVIDIA G-SYNC e con un refresh di 144 Hz permettendo di avere tutti i benefici di un pannello IPS senza sacrificare gli Hz.

L’altra “novità” dell’ultimo anno è stata quella del “ritorno” al 21:9, perché ritorno? Questo standard si era già visto anni fa ed è stato praticamente usato da sempre in ambito cinematografico (CinemaScope prima, Anamorfico poi) e proprio in ambito domestico già parecchi anni fa alcune (timide e sfortunate NdR) proposte da parte dei vari brand si erano già affacciate sul mercato, per poi esser “dimenticate”.
Pare che il 21:9 voglia però la sua rivincita (un pochino come fece il 3D anni fa NdR) e proposte con questo formato iniziano ad arrivare da ogni brand sia con la risoluzione 1080p (2560×1080) che 1440p (3440×1440).

E quando IPS, alti Hz e 21:9 non bastano? Anche qui l’ultima novità che riguarda il mercato dei Monitor è un “ritorno” ad una tecnolgià già vista (come prototipo) anni fa, quella del pannello curvo per “aumentare l’immersione” di chi guarda.

pred

Bene se volete tutto il pacchetto di “novità” per essere al passo coi tempi, continuate a leggere questa recensione perché parla proprio del Monitor che fa per voi, l’Acer Predator X34: un 34″ Curvo, con risoluzione 3440×1400, dotato di NVIDIA G-SYNC, operante a 75 Hz, ma con possibilità di Overclock fino a 100 Hz!

In questa recensione cercheremo di andare oltre i canoni a cui vi abbiamo “abituato”, cercando non solo di descrivere l’aspetto tecnico del prodotto, ma andando anche ad approfondire argomenti importanti come il funzionamento dell’ NVIDIA G-SYNC, il perchè avere un monitor con più di 60 Hz e quale hardware è maggiormente indicato per un monitor come questo.

Non ci resta dunque che augurarvi una buona lettura.