Quake Live: addio Free-To-Play, ora a pagamento su Steam!

Quake Live cambia faccia! Ah no, scusate, la faccia del gioco rimane la stessa, ma sicuramente quella del giocatore ForFun di Quake Live non sarà la solita di fronte al nuovo cambio di fronte della Id Software.

logo

Eh si perchè da ora in poi Quake Live non sarà più giocabile tramite il proprio launcher gratuitamente ma sarà esclusivamente su piattaforma Steamworks a pagamento, ovvero 9,99€. Vero che la cifra non è un granchè e che far parte del mondo Steamworks porterà con se anche varie implementazioni, tra cui l’AntiCheat, Steam per Friends, Statistiche, Workshop etc… etc… , ma Quake Live era stato pensato come Free to Play per riportare in voga il mitico Quake III Arena.

app_workshop_banner_italian

Id Software non è nuova ai colpi di scena su Quake Live, visto che in principio era un browser game multipiattaforma (giocabile anche su Mac e Linux), e già nel 2014 ha completamente rivisto il gioco smantellando la filosofia browser game ed eliminando sia Mac che Linux dai sistemi supportati, in quanto il launcher è esclusivamente per Windows. Tra l’altro la cosa è mantenuta anche se sbarca su Steam in quanto l’unico sistema supportato rimane Windows.

Certamente un colpo inaspettato per chi come me, amante di Q3A, ogni tanto faceva ancora “due spari” su Quake Live senza troppo impegno in maniera del tutto gratuita. La cosa positiva è che almeno spariranno gli abbonamenti Premium e Pro annuali, perchè chiunque sarà in possesso del gioco avrà la possibilità di creare server, clan etc… come con l’abbonamento Pro.

E voi siete contenti del cambiamento?

Lascia un commento