NVIDIA: Rilasciati ufficialmente i kit di sviluppo software per la VR

NVIDIA ha presentato ufficialmente i kit per lo sviluppo software GameWorks VR e DesignWorks VR, che comprendono la tecnologia Multi-Res Shading, in grado di aumentare le performance fino al 50%.

La VR (Virtual Reality) promette di cambiare in modo radicale il nostro modo di giocare e di assistere ad eventi, rendendo possibile entrare, virtualmente, all’interno dell’azione.
Questo per gli sviluppatori e ingegneri rappresenta una sfida veramente complessa, sia per quanto riguarda lo sviluppo che per quanto riguarda la capacità di calcolo necessaria (quantificata come ben 7 volte superiore rispetto a quella necessaria per giochi e applicazioni 3D tradizionali).

NVIDIA rilascia ufficialmente la versione 1.0 di due potenti kit di sviluppo software (SDK) per la VR: NVIDIA GameWorks™ VR e NVIDIA DesignWorks™ VR; proprio per cercare di andare a risolvere questo problema.

NVIDIA garantisce che questi SDK abbinati GPU leader di mercato GeForce e Quadro, offrono agli sviluppatori gli strumenti giusti per assicurare esperienze di realtà virtuali sorprendenti, aumentare le performance, ridurre la latenza, migliorare la compatibilità hardware e accelerare la trasmissione di video a 360 gradi.

Entrambi gli SDK mettono a disposizione un set completo di API e librerie per gli sviluppatori di app e headset, tra cui la nuova NVIDIA Multi-Res Shading Technology. Disponibile al pubblico per la prima volta, Multi-Res Shading è un’innovativa tecnica di rendering, in grado di aumentare le performance fino al 50% mantenendo alti i livelli qualitativi delle immagini.

La versione 1.0 dei kit di sviluppo include anche il supporto a Windows 10.

vrslides
GameWorks VR è un SDK indirizzata a sviluppatori di giochi e applicazioni e comprende:

MRSConclusion

Multi-Res Shading, un’innovativa tecnica di rendering per la VR, nella quale ogni parte dell’immagine è renderizzata a una risoluzione ideale per la densità di pixel delle immagini richiesta dagli headset per la realtà virtuale. Utilizza la capacità di multi-proiezione dell’architettura NVIDIA Maxwell™ per renderizzare viewport multiple-scaled in una singola passata, offrendo incrementi sostanziali delle performance.

nvidia-geforce-gtx-virtual-reality-tech-page-nvidia-vr-sli
VR SLI, che assicura prestazioni migliori con applicazioni di VR dove GPU multiple possono venir assegnate a un occhio specifico per accelerare significativamente lo stereo rendering. è stato già integrato nei principali motori grafici. Epic Games ha annunciato il supporto a GameWorks VR Multi-res Shading e a VR SLI nella prossima versione del suo Unreal Engine 43.

GameWorks VR offre anche funzionalità specifiche per gli sviluppatori di headset per la VR tra cui:
– Context Priority, che offre il supporto a funzionalità VR avanzate come il time warp asincrono, che taglia la latenza e adatta rapidamente le immagini quando i giocatori muovono la testa, senza la necessità di ri-renderizzare un nuovo frame.
– Direct Mode, che considera gli headset VR come display “head-mounted” accessibili solo da applicazioni VR, piuttosto che un tipico monitor Windows, offrendo così un miglior supporto al plug & play e maggiore compatibilità con i VR headset.
– Front Buffer Rendering che, per ridurre la latenza, consente alle GPU di renderizzare direttamente dal front buffer.

 

final-vr-slide_w_600

DesignWorks VR
Indirizzata a sviluppatori di applicazioni professionali di VR, in settori quali il manifatturiero e quello dell’entertainment, il mercato dei prodotti petroliferi e gas, nonché il medical imaging, NVIDIA DesignWorks VR è basata su core GameWorks VR SDK con l’aggiunta di potenti strumenti, tra cui:

– Warp and Blend, le nuove API che offrono correzioni geometriche indipendenti dagli applicativi e regolazioni d’intensità a livello d’intero desktop, per creare ambienti VR cave senza soluzione di continuità e senza introdurre alcuna latenza.
– Synchronization, tecniche che aiutano a prevenire il tearing e il disallineamento delle immagini durante la creazione di grandi VR desktop gestite da cluster o GPU multiple. Diverse tecnologie come Frame Lock, Stereo Lock, Swap Groups e Swap Barriers sono disponibili per aiutare gli sviluppatori nel progettare ambienti VR cave e cluster estesi e senza interruzioni.
– GPU Affinity, che offre incrementi prestazionali significativi gestendo i flussi di lavoro per la grafica e i rendering con GPU multiple.
– Direct for Video, che consente di portare la VR e la realtà aumentata su display head-mounted, CAVES/display immersivi e soluzioni cluster.

Gli sviluppatori VR possono scaricare GameWorks VR SDK QUI
Sarà poi possibile accedere anche alle versioni aggiornate di DesignWorks VR registrandosi QUI

Lascia un commento