NVIDIA: GeForce GTX 1080 e 1070 supporterebbero al massimo il 2way SLI?

nvidia-sli-hbIl 7 di questo mese NVIDIA ha presentato le sue nuove top gamma GeForce GTX 1080 e GeForce GTX 1070 basate su chip GP104 con architettura Pascal, queste GPU sono state definite il nuovo punto di riferimento per quanto riguarda le prestazioni, ma in queste ore abbiamo letto parecchi articoli riguardanti le configurazioni multi-GPU che queste schede permetterebbero.

Entrambe le nuove GeForce utilizzano due connettori SLI, scelta che ricalca quanto già visto nelle top gamma NVIDIA delle precedenti generazioni. Con la nuova serie NVIDIA ha introdotto però un nuovo tipo di SLI, chiamato SLI HB (High Bandwidth) che pare vada a sfruttare entrambi i connettori per aumentare appunto la banda passante.

Pare quindi che vi sia un limite fisico che non permette di avere sistemi in configurazione SLI a più di 2 schede video.
Una scelta che sicuramente non trova grande riscontro negativo nel marcato, vista la presenza di ben pochi sistemi dotati di più di 2 GPU, ma che comunque renderà la scelta obbligata, anche lato benchmark sarà quindi impossibile vedere nella Hall of Fame di 3Dmark configurazioni a 4 nuove GPU NVIDIA sulla vetta.

NVIDIA con la presentazione delle nuove GPU ha mostrato anche i nuovi connettori SLI HB, tutte soluzioni per sistemi a due VGA, soluzioni che andrebbero a confermare le voci, ma di certo solo NVIDIA potrà confermare o smentire tali affermazioni.
Di seguito vi alleghiamo l’immagine, presa dal forum EVGA, dove vi è appunto l’affermazione fatta da un memtbro dello staff EVGA (noto brand, partner storico NVIDIA) dalla quale è nato il quesito che sta facendo parlare un po’ tutti.

evga-post

Ora non ci resta che aspettare una presa di posizione ufficiale dell’azienda di Santa Clara che metta chiarezza sull’effettiva mancanza di supporto a configurazioni oltre le due GPU, scelta che riteniamo da una parte sensata, visto la scarsa ottimizzazione dei sistemi a 3 e 4 GPU, ma che pensiamo sia anche un’azzardo per chi si trova (come nel mio caso Nd DW) a lavorare, e giocare, a risoluzioni maggiori rispetto al 4K, in configurazioni surround con monitor ad alti Hz.

Noi abbiamo chiesto proprio ad NVIDIA Italia un riscontro e una posizione ufficiale, vi terremo aggiornati sull’evolversi della vicenda.

Lascia un commento