Mozilla presenta Firefox Focus, un browser attento alla privacy

C’è voluto un bel pò di tempo per il suo sviluppo, ma alla fine Mozilla Foundation ha presentato il nuovo browser per Android Firefox Focus, pensato e creato per chi vuole proteggere la propria privacy durante la navigazione, senza cadere in situazioni dove è possibile mostrare la propria identità contro il proprio volere.

Mozilla è sempre stata molto attenta alla privacy degli utenti e Firefox Focus nasce con questo scopo, il browser è molto minimale, non permette la navigazione su più tab, non salva i preferiti e non ha nessuna modalità desktop. La novità di Firefox Focus è tutto nel suo cuore, ovvero codice sviluppato per bloccare la maggior parte dei tracker, pubblicitari, social ed analytics, oltre al pulsante rapido di cancellazione della cronologia e la navigazione in modalità anonima sempre attiva.

Firefox Focus, grazie a questa impostazione minimalista, pesa pochissimo, solo 4Mb da installato e 2,2Mb di download, ed è possibile sceglierlo sia in versione con motore Gecko, il classico di Firefox, sia con il motore WebView. Altra peculiarità di questo browser è la velocità nell’aprire le pagine dovuto principalmente al blocco dei tracker, con una conseguente diminuzione del traffico dati.

Se siete interessati a provare Firefox Focus e tenete particolarmente alla vostra privacy, lo potete scaricare direttamente da qui.

Lascia un commento