Lian Li presenta il PC-Q04, un case Mini-ITX Fanless

Lian Li ha in queste ore annunciato l’arrivo del suo nuovo case Mini-ITX, il PC-Q04. Questo case, anche se non è tra i più piccoli prodotti dall’azienda, risulta essere molto compatto, è stato infatti scelto di dare un po più di “respiro” ai componenti che verranno installati senza andare a comprometterne le dimensioni, che comunque rimangono, come si può vedere dalle foto, molto ridotte.

_DSC0134

La peculiarità di questo case è la totale assenza di ventole, che sono state rimpiazzate da ampie prese d’aria, studiate e disegnate per permettere comunque un’ottima areazione dei componenti interni, anche dovuta al fatto che gli slot per il montaggio degli hardisk sono stati posizionati in basso e in alto, evitando di creare ostacoli per l’aria dovuti ai supporti interni, cosa che accade nella maggior parte dei case.

q04-f-00

Come abbiamo detto, quindi, una delle più grandi caratteristiche del PC-Q04 sono le fessure, e queste possono essere le uniche cose considerate grandi in questo case, permettono all’alimentatore di lavorare senza disturbi e nel modo più efficiente possibile, senza andare a bloccare il suo flusso d’aria, contemporaneamente, le bocchette della parte inferiore e di destra, consentono alla GPU di prendere tutta l’aria richiesta, il pannello posteriore, invece, da alla CPU un grande sfogo da cui far uscire l’aria calda. Il case è inoltre dotato di piedini in gomma che lo rialzano e permettono di sopprimere le vibrazioni ma anche di far uscire l’aria inferiormente.

q04-017

Il PC-Q04 usa l’ormai familiare “vertical-mounted Mini ITX system layout” adottato da Lian Li, si possono montare alimentatori più grandi di 160 mm che si posizioneranno nella parte opposta alla CPU, andando a creare uno spazio di 70 mm per un eventuale dissipatore. Le schede video che possono entrare in questo case non devono superare i 190 mm di lunghezza.

q04-f-04

Il case presenta due posti dove inserire gli Hardisk, uno da 3,5 o 2,5 pollici sul pannello inferiore, e altri due da 3,5 o 2,5 pollici, su un supporto superiore, che in caso non si voglia utilizzare, può essere rimosso. Il pannello frontale prevede il pulsante di accensione, due porte USB 3.0 e una porta HD Audio. Sul pannello posteriore sono presenti i soliti slot di espansione per schede video,  le uscite dell’alimentatore e della scheda madre.

q04-f-02

 

 

 

 

 

 

 

Le colorazioni disponibili sono soltanto due, la Silver (PC-Q04A) e la Black (PC-Q04B).

Q04-color

Di seguito vi elenchiamo altre specifiche e successivamente, la gallery completa:

  • Dimensioni: 194mm(W), 294mm(H), 210mm(D)
  • Colori: Nero/Argento
  • Materiale corpo: Alluminio
  • Materiale pannello frontale: Alluminio
  • Materiale pannello laterale: Alluminio
  • Peso: 1.33 Kg
  • Scheda Madre supportata: Mini-ITX

 

 

Lascia un commento