GTX 1080 3-Way e 4-Way SLI solo su applicazioni specifiche

i-nuovi-nvidia-hotfix-driver-355-80-risolvono-lo-sli-su-windows-10-v2-236078

La tecnologia SLI di NVIDIA consente di scalare in modo intelligente le prestazioni grafiche accoppiando più schede video su una singola scheda madre. Grazie ad una serie di algoritmi questo sistema offre quasi il doppio delle prestazioni rispetto ad una singola scheda ma a volte possono presentarsi alcuni inconvenienti legati all’ottimizzazione, alla memoria e alla temperatura.

Con il passare del tempo il futuro di questa tecnologia che da oltre 10 anni viene sfruttata da videogiocatori ed overclockers è destinato a cambiare. Come avevamo visto qualche settimana fa con la presentazione delle schede video della famiglia Pascal l’azienda sta cercando di concentrare gli sforzi solo sull’ottimizzazione del 2-Way SLI. Il risultato è il nuovo SLI Bridge che raddoppia il bandwidth e che sfrutta al massimo le potenzialità della nuova serie GeForce 10.

Per quanto riguarda le configurazioni 3-Way e 4-Way SLI NVIDIA aveva già comunicato che sarebbero state messe in “secondo piano” in quanto i possessori di queste configurazioni rappresentano una nicchia molto ristretta del mercato. La decisione è stata quella di consentire lo SLI con più di due schede video solo dopo aver ottenuto una chiave di sblocco denominata Enthusiast Key. In aggiunta a questo ci è stato comunicato che NVIDIA intende ottimizzare le configurazioni  3-Way e 4-Way SLI tramite i Game Ready Driver creando profili specifici per determinate applicazioni quali: Fire Strike, Unigine e Catzilla. A beneficiare di questa decisione saranno proprio gli overclockers che grazie questi profili SLI potranno scalare la classifica mondiale utilizzando configurazioni a 3 e 4 GPU.

13351173_1051051374987777_1006588973_o
4-Way SLI di GeForce GTX 1080 al Computex 2016

Lascia un commento