DirectX 12: Boost prestazionali in arrivo!

sasMicrosoft, con l’introduzione di Windows 10, presenterà finalmente anche le tanto attese DirectX 12 che, come annunciato tempo fa, dovrebbero portare notevoli benefici, a livello prestazionale, nei videogiochi. Ma per farsi un’idea di questi reali vantaggi quelli di Anandtech hanno deciso di fare dei primi test utilizzando la versione delle DirectX 12 presenti nella build di Windows 10. Ovviamente i test sono provvisori in quanto non tutti i driver delle GPU sono pienamente compatibili con le nuove librerie, ma i risultati sono già molto sorprendenti.

Secondo i test effettuati l’incremento prestazionale delle GPU è molto alto, e se per le soluzioni Nvidia si parla di un 150%, per le soluzioni AMD il valore è addirittura del 400%.

test directX 12Il test utilizzato dal team Anandtech è il Star Swarm Stress, un particolare stress test che mette sotto torchio le GPU. Come si può notare dal grafico la Nvidia GTX 980 è passata da 26.7 fps con le vecchie DX11 a 66.8 fps con le nuove DX12. L’incremento della AMD R9-290X è ancor più evidente perchè passa dai 8.3 fps in DX11 a ben 45.6 fps in DX12.

Questi risultati sono ottenuti grazie ad una notevole ottimizzazione delle nuove librerie che utilizzano, in modo corretto e bilanciato, tutti i Core delle CPU. In poche parole le CPU non rappresenteranno più un collo di bottiglia, anzi, saranno una risorsa per bilanciare al meglio i carichi di lavoro. L’unica pecca sembra un consumo energetico più alto.

L’arrivo di Windows 10 quindi rappresenta una buonissima innovazione nel mondo videoludico e, di consuguenza, ne gioverà anche la controparte Xbox One che riceverà le DirectX 12 in regalo con un notevole boost prestazionale per la sua APU AMD. Ovviamente i test e gli incrementi visti nelle prove sono ancora da considerarsi “poco attendibili” in quanto la Build di Windows è ancora provvisoria e le schede video non sono ancora pienamente supportate, ne a livello driver ne a livello delle nuove librerie.

Un’ultima considerazione, negativa per AMD, è nelle poche differenze tra le nuove DirectX 12 e le API proprierarie MANTLE che a questo punto non avrebbero più senso di esistere in quanto presenterebbero incrementi poco rilevanti a scapito di una programmazione mirata per loro.

Non resta quindi che attendere l’uscita di Windows 10 prevista presumibilmente per l’autunno 2015.

Lascia un commento